Il Florence Dance Festival, per un quarto di secolo, continua in modo esemplare a mantenere l’arte della danza in primo piano, rendendola più accessibile e vicina al pubblico. Contemporaneamente, attraverso la presentazione di più di 500 spettacoli e performance, ha dato l’opportunità a coreografi e alle loro compagnie di presentare produzioni di danza e balletti, e di conseguenza comunicare il loro messaggio di vitale creatività assieme ad una miriade di artisti provenienti da altri campi trasversali, come quello della musica, dell’arte visiva e delle arti sceniche.
La tematica della 28° edizione si ispira al meraviglioso luogo dove risiede il Florence Dance Festival … il Bargello.
Ormai da otto edizioni, il Museo Nazionale del Bargello è la casa di cartelloni eccellenti, arcobaleni di spettacoli vivaci, che brillano di originalità e innovazione, esemplari dell’arte coreutica per eccellenza in ambito artistico/culturale. I protagonisti, godendo della capacità comunicativa universale della danza, hanno potuto tenere un dialogo aperto con il pubblico, lasciando la loro indelebile impronta d’amore e passione sul palcoscenico targata FDF.
Per la 28° edizione, nella suggestiva atmosfera del cortile del Museo Nazionale del Bargello, verrà consegnato il 7° Premio Mercurio Volante alla storica ditta “Porselli” fondata a Milano nel 1919 da Eugenio Porselli, che con la sua passione e dedizione nella raffinata lavorazione artigianale di scarpine da punta, si è affermata in tutto il mondo.
Celebration è la serata speciale che il FDF dedica ogni anno alla consegna del premio annuale “Mercurio Volante” dedicato all’Arte e alla Cultura della Danza, in collaborazione con la la direzione del Museo Nazionale del Bargello e con il diretto sostegno di alcuni partner e sponsor che affiancheranno l’Evento.
In occasione della serata verrà ospitata la talentuosa formazione Italo/Spagnola/Argentina Flamenco Tango Neaopolis che presenterà lo spettacolo “Viento”. Flamenco Tango Neapolis. E’ un entusiasmante progetto artistico, fondato nel 2009 e diretto da Salvo Russo (musicista e compositore napoletano), che unisce il flamenco, il tango argentino e la tradizione musicale napoletana in un’originale contaminazione di stili. L’Ensemble musicale è costituita da un quartetto di musicisti napoletani e le musiche sono tutte composizioni originali e arrangiamenti di Salvo Russo, che rappresentano l’essenza di una contaminazione che sfoglia pagine antiche e le veste di nuovo, dando vita a sonorità originali ma sempre nel rispetto della tradizione che animano così la danza dei ballerini tangheri e di Flamenco.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004