di Irene Cannata
Per noi danzatori, professionisti o no, una parte particolarmente importante del corpo sono i piedi. Sono la base indiscussa da cui parte ogni movimento , sono le radici che ci tengono saldi al pavimento e le molle che ci spingono verso l’alto nei salti. I piedi dei danzatori che per convenzione estetica devono essere arcuati , con un “bel collo del piede”sono sottoposti a stress inauditi, basti pensare a quante ore si passa a tirarli con gli elastici, modellarli con le mani, sotto il termosifone, o sotto il sedere di qualche compagno di corso . I danzatori contemporanei a forza di danzare scalzi al posto della pianta hanno una suola per scarpe, oltre a varie piccole bruciature da linoleum, mentre le danzatrici classiche indossando le scarpe da punta, nonostante la meravigliosa invenzione dei salvapunte , sono pieni di piccole vesciche a volte anche sanguinanti. Naturalmente a noi danzatori in fondo in fondo ci piace distinguerci dagli altri con le nostre piccole ferite di danza , questo però non toglie la grandissima importanza della cura dei nostri piedi. Cosa potete fare per prendervi ancora più cura ai vostri piedi?
Per prima cosa la pulizia, niente di più brutto di togliersi le mezze e sentire puzza di formaggio, se avete problemi di forte sudorazione presto risolti con spray specifici.
Se la sera quando tornate a casa i vostri piedi sono stanchissimi potete farvi un bel pediluvio con acqua calda e bicarbonato, li farà rinascere e se poi vi massaggiate una crema idratante oltre a riattivare alcuni punti della riflessologia plantare manterrà i vostri piedi morbidi e eviterà che i calli si rompano.
Come tocco finale il piacere di un buon massaggio con il rullo può alleviare lo stress e tonificare tutto il corpo. Il rullo consente il massaggio della pianta dei piedi, riattivando la circolazione e aiutando il buon funzionamento della pompa plantare sanguinea. Potete rullare seduti o in piedi e insistere sui punti che più vi danno fastidio alla sera o al mattino e oltre a farvi stare meglio migliora anche il vostro collo del piede.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004