LA COMPAGNIA PETRILLO AL NUOVO TEATRO ABELIANO DI BARI

12784333_10208709353080093_

di Massimiliano Calafatello
“Don Quijote” della Compagnia Petrillo Danza sarà presentato al Nuovo Teatro Abeliano a Bari, il 25 Febbraio 2016.
Lo spettacolo è inserito in “DAB 2016 – DanzABari all’interno della rassegna “Esplorare_generazione contemporanea” curata da Domenico Iannone.
Il personaggio di Miguel de Cervantes risalta per la malinconica figura di antieroe in lotta contro una realtà insana , la follia è valvola di sfogo e spiraglio per una fuga salvifica verso una plaga parallela.
Loris Petrillo ha rivisitato Don Chisciotte conferendogli una vigoria inusitata facendone l’emblema dell’ uomo che non teme di essere sconfitto e che anzi, cerca il continuo confronto come fonte di conoscenza. Attraverso il carattere e la personalità dei personaggi del capolavoro seicentesco di Cervantes, Don Quijote, Sancho Panza e Ronzinante, lo spettacolo affronta i temi più profondi dell’esistenza dell’uomo senza tralasciare gli aspetti più grotteschi ed esilaranti degli stessi che per fortuna pure gli appartengono. Lo stesso spettacolo, più simile ora ad una parodia, ora ad un elaborato di più complesso spessore, è proprio per questo, un viaggio simbolico nei meandri dell’esistenza.
Con le musiche di Loris Petrillo, Minkus e Musiche Tradizionali, e la consulenza drammaturgica di Massimiliano Burini, la pièce vede in scena gli interpreti Nicola Simone Cisternino, Yoris Petrillo e Adrien Ursulet.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità