di Eleonora Arnesano
Dal 25 al 28 Febbraio si è tenuto a Firenze “Danzainfiera”, il più grande ed originale evento fieristico dedicato alla danza e al ballo, nel quale si è inserito il Concorso Internazionale “Expression 2016″.
La scuola di danza “Nasco” della Maestra Lola Fejzo, già prima ballerina del teatro dell’Opera di Tirana (Albania), ha ottenuto notevoli risultati. Con la coreografia “Neve”, si è fatta ammirare ed apprezzare non solo dal pubblico ma anche dalla giuria affiancando scuole professionali come Il Balletto di Castelfranco Veneto, Il Balletto di Verona, L’Ateneo Danza di Siena. In giuria nomi di alto livello quali Valery Colin, Christopher Huggins, Daniel Agesilas, Iker Karrera, Richard d’Alton, Hans Vogl, Rick Tjia, Giuseppe Chiavano, Raul Cardenes, Mar Mel Ortega, Veronica Lewis, Melanie Person, che hanno avuto l’arduo compito di assegnare premi e borse di studio.
Ottima ed apprezzata l’esibizione della Solista Teresa Petti nella Categoria Junior, che si è esibita con la Variazione dal Don Chisciotte mostrando ottime qualità sia nell’interpretazione, che nella tecnica. Ma la vera rivelazione del concorso è stata la bravissima Michela Moretti, che con la Variazione di Gamzati, ha strappato nella categoria classico Over, il Premio della Giuria e una Borsa di Studio per 3 Anni all’International Dance Akademie di Berlino in Germania. Applausi e ammirazione per la tecnica e l’agilità, per l’interpretazione e la tenacia sul palco, affianco a 22 concorrenti altrettanto preparati. Jessica Iwanson è rimasta molto colpita per il
livello tecnico e la pulizia di esecuzione delle variazioni contemporanee.
Un meritato successo visti i sacrifici di tante ore di studio in sala danza con la Maestra Lola, che tramanda ad ogni allievo, la sua esperienza di palco e teatro. Ottimi risultati anche per la piccola Giorgia Foglini che ha vinto 4 audizioni in scuole importanti e borse di studio rilevanti.
La Nasco Danza, inoltre, durante i giorni in Fiera, ha tenuto lezioni gratuite con Nathalie Gaubert di Sbarra a Terra e Danza Classica / Metodo Vaganova e Lola Fejzo con la Lezione/Audizione di Danza Classica. Sono state assegnate 5 Borse di studio per la partecipazione alla Crociera della Danza / The International Ballet Cruise Festival, che si terrà dal 2 al 9 settembre 2016 sulla Costa Crociera con partenza da Venezia.
E come dice la Maestra Lola: “Il talento nasce e si coltiva con tantissimo lavoro e tenacia portando così sempre al successo “.
Buona Danza a tutti.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004