Si arricchisce sempre più l’elenco degli ospiti di questa quinta edizione del World Dance Festival.
Dopo la conferma di Garrison, coreografo e insegnante di AMICI di Maria De Filippi (Canale 5), è la volta del ritorno di Carolyn Smith direttamente da BALLANDO CON LE STELLE (Rai 1), e di Gilda Gelati, Etoile internazionale e già prima ballerina del Teatro alla Scala.
Non è un caso che negli ultimi anni sia andato crescendo l’interesse del mondo televisivo nei confronti del ballo e della danza. “Queste discipline sia accademiche che sportive”, racconta il patron della manifestazione Pierluigi Petracca “sono insegnamento per il corpo, per la mente, per la vita. Ed è per questo che il nostro contest internazionale riceve sempre più attenzione dagli addetti ai lavori e dagli appassionati in genere”.
Il ballo è una disciplina davvero per tutti, in cui anche le differenti abilità trovano uno spazio di espressione e inclusione. Lo dimostra la sezione “Ballando con il cuore”, quando in pista saranno protagoniste due coppie davvero speciali: Francesco Nieri e Jessica Pini da La Spezia, e Vito Lasorsa con Stefania Bavaro in arrivo da Giovinazzo, che racconteranno a passi di danza come la sindrome di Down e il ballo siano mondi tutt’altro che separati.
E il World Dance Festival quest’anno indossa il suo abito più elegante: va in scena infatti al Grand Hotel Tiziano e dei Congressi di Lecce, una location suggestiva in cui le musiche della competizione saranno suonate dal vivo dalla Grande Orchestra Italiana del maestro Simone Mezzapesa.
Le prime due giornate (11 e 12 marzo) saranno dedicate alla Gara di ballo e a tutte le discipline di coppia. La domenica 13, invece, la sala si trasformerà in un teatro per ospitare il Concorso Danza tanto atteso dal settore accademico.
Unione Danza, ANMB (Associazione Nazionale Maestri di Ballo) e Federazione FIDA invitano tutti al Gran Galà di apertura di giovedì 10 marzo all’Hotel Tiziano, che vedrà la partecipazione del gruppo di Musica Popolare Jazzabanna e di Piero Balsamo, voce solista de La Notte della Taranta.
Tra i partner del World Dance Festival, anche l’agenzia di animazione SkyVillage che, tra i ballerini presenti, selezionerà i futuri professionisti del proprio team.
Un’opportunità ulteriore per il territorio, per i giovani e per tutti gli operatori dell’accoglienza.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004