Continuano gli appuntamenti del festival “A taste of dance…frammenti di danza contemporanea” ed il palco del Teatro Busnelli è ancora una volta pronto a stupire ospitando un altro grande artista internazionale: Riccardo Meneghini.
Sabato 19 Marzo ore 21 tre rappresentazioni del giovane coreografo, in partnering con la danzatrice Giulia Piana, per conoscere al meglio tutte le qualità di questo eclettico artista.
Danzatore, performer ed insegnante, Riccardo Meneghini è uno dei più interessanti e dinamici coreografi dell’ultima generazione, con creazioni pluripremiate in Italia ed all’estero, ha lavorato con numerose compagnie europee e collabora tutt’ora con la compagnia condotta da Carolyn Carlson.
La serata lo vedrà coinvolto in un duo e due solo che lo renderanno protagonista nella sua personale ricerca non solo come coreografo ma anche come danzatore.
Il racconto inizierà con un affascinante duo ANIMA – ANIMUS ispirato dal concetto in cui Jung osserva la dualità fra componente femminile e maschile. Un incontro di unicità in cui l’archetipo si attiva e si completa, l’attrazione degli opposti, la cui convivenza è innegabilmente ardua e raramente tranquilla, ma porta con sé, allo stesso tempo, il massimo della gioia ed il massimo del turbamento.
Proseguirà con l’assolo, Je me souviens, sviluppato in due fasi distinte della vita del coreografo. Inizialmente commissionato dal festival 8Beats Federica Mazzi Gala Internazionale di Danza, è stato poi rielaborato e finito nella primavera del 2013 prendendo parte in “Going Solo”, piattaforma di danza organizzata da Yorkshire Dance Leeds. Il pezzo esplora il tema della perdita e la sfida di accettare il ritmo costante di nascita, vita e morte. Meneghini trae ispirazione dalla sua pratica nel Buddismo di Nichiren Daishonin per condurre la sua personale analisi. Uno sgabello, uno spazio dove poter ricordare, rilasciare pensieri e ricordi aggrovigliati nell’ anima. In “Je me souviens” il tempo s`espande come in un ultimo saluto, il movimento si sviluppa come poesia, sostenuto da una colonna sonora suggestiva e originale del compositore cipriota Demetris Zavros.
Verrà poi presentato il work-in-progress BLOOM ispirato alle situazioni cicliche della vita, creato per la danzatrice Giulia Piana. In rilievo la DONNA, figura che traspare con la sua forza creativa ed esilarante, in molteplici interpretazioni di quello che per il coreografo è la manifestazione del femminile, correlato al concetto di natura ed ai suoi elementi.
Nel pomeriggio alle 15 l’artista Riccardo Menieghini terrà un seminario di due ore di Contact Improvisation presso CUCA (Vicolo della Ricerca, 18 Sovizzo) all’interno del ciclo Contemporary Dance Workshop 2015-2016, nato in collaborazione con Sinedomo Dance District, che offre la possibilità ai danzatori della provincia e non di studiare a cifre contenute con grandi artisti e coreografi internazionali.
Con A taste of Dance continua anche il progetto Pre-Scriptum che sostiene le compagnie emergenti locali offrendo la possibilità di esibirsi con un estratto delle proprie produzioni prima del titolo in calendario. Il 19 marzo andrà in scena quindi anche la compagnia thienese Kronos Danza, diretta da Ornella Pegoraro, con un estratto di METAMORPHOSE
La coreografia si ispira alle opere di Maurits Cornelis Escher, grafico olandese del 900. La metamorfosi, dove tutto si trasforma e ritorna, dove si perde il senso dello spazio e della gravità in un’assenza di punti di riferimento, è un concetto che da qualche anno la compagnia Kronos sta sperimentando con le sue precedenti coreografie, NAD, Effetto Onda, Yantra, Mandàla.
“Attraverso un movimento sempre più complesso di aggregazione e dissoluzione si arriverà ad un livello superiore per percepire al di là delle cose materiali quello che altrimenti non potremmo vedere”.
Info e biglietti: www.dedalofurioso.it, info@dedalofurioso.it Facebook: A taste of dance – frammenti di danza contemporanea, tel. 340 3738306, tel teatro. 0444 592225.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004