di Massimiliano Calafatello
I solisti dello storico Wiener Staatsballett saranno i protagonisti del prossimo appuntamento della stagione di balletto, programmato per sabato 9 aprile 2016 alle 21 al Teatro comunale di Modena.
Il grande ballerino Manuel Legris direttore artistico del prestigioso corpo di ballo mitteleuropeo dal 2010 , ha composto uno spettacolo che mette in mostra le straordinarie potenzialità dei suoi danzatori.
Un programma selezionato con attenzione con i brani più importanti del repertorio della compagnia, una panoramica su pezzi di bravura del balletto classico-contemporaneo che attraversa il Novecento fino alla novità di Patrick De Bana.
Lo spettacolo si aprirà con Laurentia pas de six, una miniatura che esalta la capacità tecnica, quasi acrobatica degli interpreti e che raramente si ha l’opportunità di vedere fuori dalla Russia, dove il balletto era stato creato in piena era sovietica (1939) e che Rudolf Nureyev aveva riletto nel 1964 per il Royal Ballet di Londra. In programma anche Adagio Hammerklavier (1973) di Hans Van Manen, nato dall’ascolto dell’esecuzione di Christoph Eschenbach interprete di una delle più celebri sonate pianistiche di Beethoven. L’estenuata lentezza con cui Eschenbach interpreta l’Adagio ispira un onirico piano-ballet per tre coppie, rigoroso nel declinare i fondamentali del balletto eppure spiazzante nel rompere il fluire tradizionale dei legati con tempi sospesi, improvvise deviazioni, spezzature di linee. Quasi un contrappunto visivo alla pagina beethoveniana; un modo diverso di concepire il rapporto tra musica e danza da quello, celeberrimo, di George Balanchine, che di Van Manen può essere considerato sicura ispirazione. E proprio Balanchine sarà il coreografo presentato in chiusura con un balletto di danza pura, modellato sulle note incantevoli del Terzo Concerto per pianoforte di Čajkovskij: un autentico gioiello di musica e danza creato nel 1956 a New York dal padre del balletto neoclassico il quale, a proposito di questa sua fortunata creazione, dichiarò: “Contiene tutto quello che so sulla danza classica condensato in 16 minuti”.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004