Il Cigno Nero al Petruzzelli di Bari con l’ètoile Davide Dato.

13441630_10209677652206966_

di Massimiliano Calafatello

Il 16 giugno al teatro Petruzzelli di Bari sarà di scena l’incanto estremo e vorticoso de “ Il cigno Nero”, un galà di danza di altissimo livello prodotto da Daniele Cipriani.
Sovvertendo la dinamica consueta del Galà, Il Cigno Nero propone un raffinato gioco di contrasti, sospeso tra bianco e nero, luci e ombre, purezza e seduzione, “buono” e “cattivo”, maschio e femmina, faticoso lavoro in sala di danza e scintillante sfoggio in palcoscenico, balletto ottocentesco e del Novecento, Vecchio Continente e Nuovo Mondo
La kermesse offrirà una magnifica ribalta al giovane danzatore biellese Davide Dato che il 26 maggio al termine della rappresentazione del Don Chisciotte (versione di Rudolf Nureyev), è stato nominato étoile del Balletto dell’Opera di Vienna.
Accanto al giovane italiano la russa Anna Tsygankova che, dopo esser stata prima ballerina al Teatro Bolshoi di Mosca, attualmente è prima ballerina dell’Het National Ballet; ad affiancarla Jozef Vargas, anche lui primo ballerino della prestigiosa compagnia olandese.
Anna Tsygankova cambierà registro (e colore delle piume) per interpretare il celeberrimo assolo, La morte del cigno di Michel Fokine sulla struggente musica di Camille Saint-Saëns, creato per la leggendaria ballerina russa Anna Pavlova. Un assolo che influenzò non poco le successive interpretazioni di Odette ne Il Lago dei cigni.
Davide Dato e Nina Polàkovà (anche lei dell’Opera di Vienna), interpretano il passo a due tratto da Rubies di George Balanchine e il passo a due del Cigno Bianco, emblematico dei sentimenti più nobili. Inoltre, Dato interpreterà l’assoloArepo (dalla parola “opera”, scritta al contrario) di Maurice Béjart.
Del balletto Il Lago dei cigni verranno comunque presentati diversi momenti, ad esempio il celebre pas de quatre sulle note di uno dei brani più famosi di Ciaikovsky. Ancora grandi emozioni con l’assolo, dal virtuosismo acrobatico, del Giullare interpretato da Alessandro Vinci (Teatro dell’Opera di Roma) e poi con i ritmi incalzanti della Danza Spagnola che fa da prologo al passo a due del Cigno Nero, danza di seduzione e clou della serata.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità