Al via alla terza edizione di Collaboraction XL, l’azione a cura della rete ANTICOPRI XL che sostiene a livello produttivo giovani coreografi particolarmente virtuosi del panorama nazionale, artisti distinti sulla scena nazionale da tempo, segnalati dalla critica come punta di diamante, ma che faticano a crescere in assenza di sostegni economici, residenze coreografiche, feedback…e date di spettacolo. Cioè tutto quello che offre CollaborAction.
Tre gli artisti segnalati dai partner della rete aderenti a questa azione, nella rosa di Collaboraction 2016/2017, a settembre, in occasione della Vetrina della giovane danza d’autore a Ravenna, verrà comunicato l’artista selezionato.
Silvia Gribaudi, Daniele Albanese e Manfredi Perego sono i tre artisti attualmente segnalati per la terza edizione di Collaboraction XL.
Tre artisti molto diversi sia nel segno coreografico che nella ricerca performativa, tre generazioni e modalità a confronto. La rosa dei segnalati entra a pieno titolo tra i criteri e la “missione” di Collaboraction ovvero l’essersi distinti negli ultimi anni come artisti emergenti nel panorama nazionale (e non solo) per la qualità di un percorso autoriale. Il sostegno di Collaboraction si inscriverebbe nella possibilità concreta di consolidare il loro percorso, moltiplicando le occasioni di visibilità.
L’azione messa in campo con Collaboraction coinvolge 10 partner del Network XL al fine di dare un importante sostegno economico per una nuova creazione, finalizzata anche alla realizzazione di una tournée in tutta Italia. Collaboraction si distingue nel panorama italiano come unico tentativo indipendente a sostegno dei giovani emersi talentuosi del panorama nazionale.
Due anni fa CollaborAction fu attribuito a Daniele Ninarello per L.A.N.D Where is my love?
Lo spettacolo, grazie anche al sostegno di Collaboraction, è riuscito a realizzare 11 date e a ideare e realizzare uno spettacolo d’ensemble, corale e arioso, che ha avuto la possibilità di essere seguito in fase di creazione da una dramaturg e di poter commissionare la musica realizzata ad hoc per lo spettacolo. Un ensemble al completo, troppo spesso inimmaginabile se applicato alla danza di ricerca, possibile grazie all’azione della Rete Anticorpi XL, ma anche al sostegno di altre realtà produttive, prerogativa del bando CollaborAction.
Il sostegno è strutturato in differenti modalità: che partono da un Premio in denaro che si aggira attorno ai €30.000, alla realizzazione di una tournée lungo tutta l’Italia presso le manifestazioni organizzate dai partner dell’azione, all’offerta di alcune residenze creative. E’ un progetto complesso e articolato, che vuole offrire delle reali opportunità ai giovani coreografi indipendenti del nostro territorio.
Collaboraction XL è un’azione della RETE ANTICORPI XL – Network per la promozione della giovane danza d’autore e nasce grazie al sostegno di 11 partner del Network nell’ambito di festival, circuiti e residenze coreografiche quali:
· Associazione CANTIERI e ATER – Circuito Regionale Multidisciplinare (Emilia Romagna),
· Associazione MOSAICO DANZA / Interplay (Piemonte),
· PIEMONTE DAL VIVO – Circuito Regionale Dello Spettacolo (Piemonte),
· AMAT / Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali (Marche),
· ARTEVEN / Circuito Teatrale Regionale Veneto (Veneto),
· Associazione ARTEDANZAE20 (Lombardia),
· C.L.A.P.Spettacolodalvivo – Circuito Lombardia Arti Pluridisciplinari Spettacolo dal Vivo (Lombardia),
· TEATRO PUBBLICO PUGLIESE (Puglia),
· Associazione ARMUNIA (Toscana),
· FONDAZIONE TOSCANA SPETTACOLO ONLUS (Toscana),
· CIRCUITO DANZA DEL TRENTINO-ALTO ADIGE/SÜDTIROL – Centro Servizi Culturali Santa Chiara (Trentino-Alto Adige)
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004