La danza in vacanza!

punte_spiaggia

di Roberta di Laura
Alla termine dell’anno scolastico, dopo l’emozionante momento del saggio finale, arriva la noiosa pausa estiva che seppur ci permette di rilassarci al mare e ci tiene lontano dalla scuola e dai compiti, ci allontana anche dai corsi di danza. Una buona norma per chi studia danza è quella di non interrompere del tutto gli allenamenti durante la pausa estiva per non perdere il tono muscolare e la tecnica acquisita per cui è utile approfittare del tempo libero estivo per tenersi sempre in forma. D’altra parte è molto difficile tenere ferma una ballerina per qualche ora figuriamoci per alcuni mesi!
Durante le vacanze ad esempio si potranno seguire alcuni stages ormai organizzati ovunque e alla portata di tutti, in cui si ha anche la possibilità di studiare con grandi maestri provenienti dall’estero, fare esperienze nuove in altre città e conoscere altre realtà. Anche il “fai da te” può essere utile ma sempre con attenzione e prudenza poiché non saremo seguiti da un’insegnante. Durante l’estate mentre ci alleniamo da soli si potrà fare un po’ di strechting per mantenere sempre l’elasticità degli arti inferiori e lavorare sull’en dehors.
Sconsigliabile invece è cimentarsi in esercizi troppo complessi appresi durante l’anno senza l’occhio vigile del maestro in quanto si rischia di farsi male! Il vantaggio di allenarsi durante l’estate è che non è necessario un lungo riscaldamento e il corpo è presto pronto a lavorare ma è necessaria anche un po’ di attenzione.In questo modo, continuando ad allenarci un po’ al giorno per tutta l’estate arriveremo a Settembre pronti per iniziare di nuovo le lezioni senza soffrire troppi dolori e soprattutto pronti per un nuovo anno di successi.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità