Il calendario della stagione danza del teatro Cantiere Florida, diretta da Angela Torriani Evangelisti

in-girum_ph-paoloporto-rid

Versiliadanza apre il quarto anno e un nuovo triennio di attività nell’ambito di FLOW/ Residenza creativa multipla, al Teatro Cantiere Florida di Firenze. Con questa Stagione la programmazione di danza vuole toccare alcuni punti e snodi di una ragnatela luccicante e vitale, ma delicatissima, che è l’arte e il mondo di oggi, passando da un doveroso omaggio a Shakespeare, al discusso e quanto mai attuale tema del sacro e infine alla “questione” della legalità, toccando altre sfide che ostacolano i nostri corpi che tentano una fusione estrema con la musica, oppure con la parola. Entrando nello specifico della Programmazione di danza, prosegue la concertazione in rete per il secondo anno del progetto D’ARME – Danza Area Metropolitana realizzato tra Versiliadanza e Company Blu diretta da Alessandro Certini e Charlotte Zerbey/ Residenza Sesto Tram – Teatro della Limonaia di Sesto Fiorentino, a cui da quest’anno si aggiunge la Compagnia Simona Bucci/ Residenza Teatro delle Arti di Lastra a Signa. Gli spettacoli spaziano da proposte di giovani autori emergenti a nomi d’eccellenza del panorama nazionale e saranno presentati, per la prima parte della programmazione (ottobre-gennaio), nelle tre sedi di residenza di Firenze, Sesto Fiorentino e Lastra a Signa in forma serale, pomeridiana o al mattino rivolgendosi a pubblici eterogenei e di tutte le età. Alcuni titoli sono inseriti in PROSPETTIVA SHAKESPEARE, primo focus tematico della Stagione dedicato al drammaturgo inglese.
Il calendario di D’ARME – Danza Area Metropolitana e della Stagione Danza di FLOW, s’ inaugura giovedì 20 ottobre con una serata dedicata a Shakespeare WWW. WE WILLIAM’S WOMEN che vede in scena le tre compagnie con tre diverse coreografie al femminile: Simona Bucci presenterà Frammenti di Lady M. per l’interpretazione di Sara Orselli e Frida Vannini, Charlotte Zerbey con l’assolo WILL trae ispirazione per la sua partitura coreografica e sonora dai Sonetti e Angela Torriani Evangelisti presenta il NUOVO ALLESTIMENTO del suo Così misurerò il tuo amore – A Suggestion dedicato alla figura di Lady Macbeth. La serata viene presentata in esclusiva per il Teatro Cantiere Florida e sarà l’occasione per assaporare tre diverse poetiche che affrontano l’opera shakesperiana, le tematiche legate alla figura femminile e al concetto di tempo. Il progetto dedicato a Shakespeare continua venerdì 21 ottobre con una creazione “intorno” al drammaturgo: la Compagnia Borderline Danza diretta da Claudio Malangone presenterà Body Moods, Which One Is Yours? un lavoro del coreografo salernitano, realizzato insieme alla Compagnia, sui temperamenti umani e le passioni: uno spettacolo che vedrà una bella interazione con il pubblico e un inaspettato monologo dall’Otello. Mercoledì 16 novembre arriva sul palco del Florida una delle realtà di danza più importanti del panorama italiano e internazionale, oggi Centro di Produzione Danza: la Compagnia Zappalà Danza che con il NUOVO ALLESTIMENTO Romeo e Giulietta 1.1 – La sfocatura dei corpi tocca ancora un altro aspetto della poetica shakesperiana. Accanto alla regia e coreografia di Roberto Zappalà, i testi affidati alla cura di Nello Calabrò. Ultimo appuntamento dell’anno, inserito in D’ARME, ma separato da PROSPETTIVA SHAKESPEARE, è In girum imus nocte et consumimur igni, ultima perla di Roberto Castello per la Compagnia ALDES menzione speciale teatro-danza al BeFestival – Birmingham 2016, che vede in scena quattro interpreti (Irene Russolillo, Ilenia Romano, Giselda Ranieri e Mariano Nieddu) e che ci accompagnerà da mercoledì 14 a venerdì 16 dicembre. L’anno 2017 della danza si apre con un ultimo appuntamento inserito in D’ARME/ PROSPETTIVA SHAKESPEARE a cura di Versiliadanza. Torna da giovedì 26 a sabato 28 gennaio la produzione SDD Shakespeare Dead Dreams realizzata in collaborazione con la compagnia armena Small Theatre/ NCA per la regia di Vahan Badalyan e le coreografie di Angela Torriani Evangelisti e ispirata a quattro dei principali capolavori shakesperiani (Amleto, Otello, Macbeth, Re Lear). Interpretano SDD: Arsen Khachatryan, Leonardo Diana e Angela Torriani Evangelisti. Febbraio riserva una tre giorni (da venerdì 10 a domenica 12 febbraio) dedicata al tema del sacro con tre proposte molto diverse tra loro, rivolte anche alla formazione. PANORAMI DEL SACRO apre con …e d’oro le sue piume una creazione di Julie Ann Anzilotti con testi tratti dal Libro dei Salmi. Sabato 11 febbraio è la volta di Tempo fiorentino prodotto da Versiliadanza, spettacolo di letture e danza con testi di Mario Luzi, Giorgio Mazzanti, Margherita Guidacci e Antonio Tabucchi letti da Andrea Ulivi, Angela Torriani Evangelisti e Gianluigi Tosto, che affrontano il tema del sacro da molti punti di vista: valga, a titolo esemplificativo, il bellissimo racconto de I volatili del Beato Angelico di Antonio Tabucchi che ci introduce alla figura del Beato Angelico e al tema dell’Annunciazione attraverso l’eccellente lettura e interpretazione di Gianluigi Tosto. Chiude il focus sul sacro Nicoletta Cabassi, coreografa e danzatrice, a cui è affidato anche il percorso di alta formazione LaborAzione 2017 realizzato con gli studenti del R.O.S./ Research Open Space diretto da Samuele Cardini/ Opus Ballet Centro Coreografico. Nella prima parte sarà presentato l’assolo Nowhere/ Now Here di Cabassi e nella seconda parte l’esito del percorso di formazione dedicato al tema del sacro (domenica 12 febbraio). Altro appuntamento d’eccellenza venerdì 24 febbraio con Anatomia della coreografa Simona Bertozzi, in scena con le musiche e live electronics eseguite dal vivo da Francesco Giomi, visione teorico-compositiva di Enrico Pitozzi. Anatomia nasce dall’incontro tra due corpi: uno biologico, l’altro sonoro. È il diagramma dello loro linee di forza, traiettorie e dislocazioni, fenditure nello spazio e forme in cui si dispiega il tempo: rapporti tra velocità e lentezza, questo il modo d’essere dell’anatomia. La Stagione Danza del Teatro cantiere Florida si conclude con l’attesa PRIMA NAZIONALE di Radio Golgota per la regia di Massimiliano Burini della Compagnia Occhisulmondo e le coreografie di Samuele Cardini. Lo spettacolo, coproduzione tra Versiliadanza e Fontemaggiore – Centro di Produzione Teatrale è liberamente ispirato a Il libro della Passione di J. M. Ibanez Langlois. Drammaturgia e adattamento di Daniele Aureli e Massimiliano Burini e l’interpretazione di Francesco “Bolo” Rossini e Samuele Cardini. Altro appuntamento di Versiliadanza per SCENA LIBERA la collaborazione con la Compagnia teatrale CATALYST nell’ambito del progetto Quadrato – Incubatore Teatrale Toscano nato come ulteriore evoluzione del Premio In-Box, per la messa in scena de Il Conte di Montecristo di Italo Calvino che vedrà in scena Riccardo Rombi e Angela Torriani Evangelisti (sabato 18 marzo ore 18.30 – Complesso delle Murate). Nelle proposte di teatro-ragazzi da segnalare la presenza della Compagnia Giardino Chiuso con Cappuccetto rosso (domenica 12 marzo 2017 ore 16.30) e la Compagnia Porte Girevoli con l’affascinante e poetico Heartbeat di Claudio Cinelli, uno spettacolo che mescola teatro di figura e danza (domenica 2 aprile 2017 ore 16.30).
Tra gli appuntamenti con la formazione Gary Brackett, storico componente del Living Theatre, condurrà un laboratorio dal 7 al 9 aprile 2017 rivolto ad attori e danzatori e nella serata del 9 presenterà una conferenza-spettacolo sul suo lavoro e sull’esperienza del Living Theatre. Il progetto è condiviso con Murmuris Teatro. Proseguendo la tradizione delle masterclass ormai in atto dal 2013, questi gli appuntamenti con alcuni ospiti della Stagione Danza: Roberto Zappalà (mercoledì 16 novembre 2016), Roberto Castello (venerdì 16 dicembre 2016), Simona Bertozzi (sabato 25 febbraio 2017). Sarà invece Nicoletta Cabassi a condurre il progetto LaborAzione dal 6 al 12 febbraio 2017 con sharing finale inserito nel progetto Panorami del sacro e realizzato in collaborazione con gli allievi del R.O.S./ Research Open Space progetto di alta formazione diretto da Samuele Cardini, Opus Ballet Centro Coreografico. Infine Claudia Marsicano legata ormai da anni al lavoro di Silvia Gribaudi, dedicherà una lezione agli adolescenti e a over 60 (mercoledì 7 dicembre 2016). In anteprima di Stagione è andato in scena il 24 settembre 2016 il progetto di alta formazione LaborAzione 2016 curato da Leonardo Diana per sette giovani danzatrici sul tema del narcisismo.
Danza News by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità