Il prossimo 29 marzo Artichoke proporrà presso l’Arcobalenodanza di Milano un incontro dedicato alle neuroscienze applicate alla danza grazie alla presenza del dott. Andrea Orlandi, che oltre ad essere una giovane e promettente voce nel campo scientifico è anche un danzatore.
L’incontro, a partecipazione gratuita, sarà l’occasione per approfondire il funzionamento del cervello dei danzatori e per conoscere i risultati dei principali studi internazionali legati alle neuroscienze della danza.
Da un alto, in particolare, si cercherà di trasmettere consapevolezza circa i cambiamenti che avvengono nel cervello dei professionisti dopo anni di pratica intensiva della danza e dell’importanza che quest’ultima può avere nello studio del cervello stesso; dall’altro si cercherà di capire come queste informazioni possano influenzare il danzatore stesso, il suo modo di muoversi e la creazione coreografica.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.
Per maggiori informazioni:
artichokefdr@gmail.com; www.artichokefdr.com
Andrea Orlandi
Andrea nasce a Bergamo nel 1986 e si avvicina al mondo della danza contemporanea nel 2007 presso l’Accademia Pier Lombardo di Milano ed in seguito alla Biennale di Venezia. Negli stessi anni consegue la laurea triennale in Scienze e Tecniche Psicologiche e quella magistrale in Psicologia Clinica, dello Sviluppo e Neuropsicologia presso l’Università degli studi di Milano-Bicocca. Attualmente è dottorando di ricerca al secondo anno in Psicologia, Linguistica e Neuroscienze Cognitive nella medesima Università. Lavora presso il laboratorio di Elettrofisiologia Cognitiva diretto dalla prof.ssa Alice Mado Proverbio utilizzando principalmente l’elettroencefalogramma (EEG) e la tecnica dei potenziali correlati ad evento (ERP). Cerca di combinare la passione per la danza con quella per la scienza. Gli ambiti di ricerca di cui si occupa comprendono: la codifica dell’azione, la risonanza motoria, i processi di plasticità neurale legata all’expertise visuo-motoria (ed in particolare alla danza), l’osservazione e l’immaginazione motoria, la rotazione mentale dei corpi e degli oggetti.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004