Proseguono gli appuntamenti del Festival Testimonianze Ricerca Azioni con il convegno nazionale Trame nascoste che si terrà giovedì 13 e venerdì 14 aprile a Palazzo Ducale, per celebrare il filosofo Giorgio Colli a cento anni dalla sua nascita. Organizzato da Teatro Akropolis in collaborazione con Palazzo Ducale – Fondazione per la Cultura, Centro Studi Alessandro Fersen e famiglia Colli, l’appuntamento costituisce un’occasione per mettere in luce la centralità degli studi e del pensiero di Giorgio Colli, filosofo originalissimo e indipendente che ha saputo abbracciare molteplici campi della conoscenza, ispirando non solo filosofi, ma anche artisti, letterati e poeti. Nel corso delle due giornate sarà presentato il Fondo Giorgio Colli, conservato dalla Fondazione Arnoldo e Alberto Mondadori, e inoltre sarà proiettato il film Modi di vivere – Giorgio Colli: una conoscenza per cambiare la vita di Marco Colli, realizzato nel 1980 per Raidue. Al centro della ricerca di Colli, definito “intellettuale dissidente”, c’è il rapporto fra la conoscenza e la sua espressione sviluppato in un’analisi che mira ad andare all’origine del sapere, e che è teorizzata nella sua opera principale, Filosofia dell’espressione (Adelphi, 1969). Parteciperanno al convegno Massimo Cacciari, Giuliano Campioni, Marco Martinelli, Carlo Sini, Andrea Tonni e Luca Torrente, moderati da Enrico Testa.
Giovedì 13 aprile (ore 21.00, Villa Durazzo Bombrini. Ingresso libero) il pluripremiato drammaturgo e regista Marco Martinelli sarà in scena con “Farsi luogo. Varco al teatro in 101 movimenti”, lettura pubblica in prima regionale dell’omonimo libro con cui il fondatore del Teatro delle Albe dà un’altra grande prova del suo talento di oratore civile. Per Marco Martinelli il concetto di “farsi luogo” è inteso come una fusione strettissima tra ambiente, arte e persone, un concetto di teatro che trova il suo senso esclusivamente nella creazione di una comunità. Una lettura che si incastona tra cuore e cervello e che restituisce una figura sempre più rara ai nostri giorni, quella di un maestro.
Massimiliano Civica, regista vincitore di prestigiosi premi teatrali fra cui il Premio Lo Straniero, Premio Hystrio-Associazione Nazionale Critici Teatrali e il Premio Ubu, venerdì 14 sarà a Teatro Akropolis con “Parole imbrogliate – Lezione-spettacolo su Eduardo De Filippo”. Conferenza – spettacolo in cui Civica racconta aneddoti, storie, detti memorabili e vita di Eduardo De Filippo, “Parole imbrogliate” è un modo divertente e pieno di leggerezza per entrare in contatto col grande maestro napoletano, ricercatore indomito, crudele e geniale.
Considerata fra le giovani compagnie di danza più interessanti del panorama attuale la Compagnia MF presenterà sabato 15 aprile (ore 21.00 – Teatro Akropolis) lo spettacolo in prima regionale Re-Garde_des jours anciens, un’indagine sul senso della vista, dove lo sguardo è al servizio non solo degli interpreti, ma dello spazio e dell’intero ambiente. Un’atmosfera oscura, oppressiva e tenebrosa dove i due danzatori, due uomini si battono per l’affermazione del sé.
Per il programma completo visionare il sito www.teatroakropolis.com
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004