Spettacolo benefico il 4 maggio al Teatro di Milano: INCONTRARTI Danza/Musica/Pittura/Emozioni è una tappa del tour con il quale l’Associazione La Nostra Famiglia sta festeggiando il 70° anniversario di inizio delle attività per i bambini con disabilità. Dalla prima nazionale di Como dello scorso novembre sino all’ultima data di Casarsa della Delizia, lo spettacolo ha registrato sempre il tutto esaurito, emozionando i presenti.
Protagonisti la danzatrice e pittrice milanese Simona Atzori e il violinista Matteo Fedeli, accompagnati dalle ballerine Mariacristina Paolini e Beatrice Mazzola della SimonArte Dance Company e dalla pianista Stefania Orselli.
Lo spettacolo è originale ed è stato realizzato dai due artisti per incontrare gli appassionati della danza, della buona musica e della pittura: “ballerò, dipingerò in scena e userò il mio corpo e il pennello per raccontare una storia di vita e di amore”, sottolinea Simona Atzori, ballerina e pittrice che ha ottenuto visibilità e riconoscimenti in tutto il mondo.
“Sarà uno spettacolo che alternerà movimenti più morbidi nei cantabili a movimenti più energici nei temi dalla Spagna” precisa Matteo Fedeli, che accompagnerà Simona con il suono di un violino antico, un Guarneri del Gesù della fine del ‘600.
Le coreografie sono state realizzate appositamente per le dieci date italiane della tournée, che vedono Matteo e Simona impegnati nei teatri delle maggiori città in cui sono presenti i Centri della Nostra Famiglia.
I biglietti della data milanese del tour possono essere acquistati presso il Teatro di Milano (02 42297313 dal mercoledì al sabato dalle 14 alle 18) oppure su www.teatrodimilano.com.
La Nostra Famiglia: 70 anni dalla parte dei più piccoli
Era il 28 maggio 1946 quando i primi due bambini fecero il loro ingresso nella casa di Vedano Olona (VA). Da allora la crescita dell’Associazione, per rispondere alle richieste delle istituzioni e dei territori di riferimento, è stata esponenziale.
Oggi La Nostra Famiglia è presente in Italia con 29 sedi e collabora con l’Organismo di Volontariato per la Cooperazione Internazionale OVCI in 6 Paesi del mondo. Accoglie nei propri centri tanti bambini e ragazzi, sia con quadri patologici di estrema gravità, come gli stati vegetativi e le pluriminorazioni, sia con situazioni meno gravi, a rischio psicopatologico o di svantaggio sociale. Si prende cura della loro crescita globale, garantendo la diagnosi, la cura, l’educazione e il loro benessere e quello delle loro famiglie.
La Nostra Famiglia è oggi riconosciuta, nel campo della riabilitazione e della ricerca per la disabilità in età evolutiva, come una delle più grandi e qualificate strutture in Europa. Infatti, grazie all’Istituto Scientifico “Eugenio Medea”, affianca all’attività clinica e riabilitativa un’approfondita attività di ricerca in neuroriabilitazione, con riferimento ad una vasta gamma di patologie neurologiche e neuropsichiche dell’età dello sviluppo.
Il Medea è oggi l’unico Istituto Scientifico italiano riconosciuto per la ricerca e la riabilitazione nello specifico ambito dell’età evolutiva.
Simona Atzori
Nata a Milano nel 1974, Simona si è avvicinata alla pittura all’età di quattro anni come autodidatta, e all’età di sei ha iniziato a seguire corsi di danza classica.
Nel 1983 è entrata a far parte dell’Associazione dei Pittori che Dipingono con la Bocca e con il Piede (V.D.M.F.K.), e nel 2001 si è laureata in “Visual Arts” presso la “Univesity of Western Ontario” in Canada.
Il percorso di vita e la carriera di Simona quindi, da subito, si sono sviluppati lungo questi due filoni, portandola ad ottenere visibilità e riconoscimenti in tutto il mondo.
Le sue opere sono state protagoniste di opere collettive e personali in Italia, Cina, Canada, Portogallo, Svizzera, Spagna e Austria.
Simona è stata inoltre ambasciatrice per la Danza nel Grande Giubileo del 2000 portando per la prima volta nella storia la danza in Chiesa con una coreografia di Paolo Londi.
Il Premio “Atzori”, istituito nel 2002 al Pescara Dance Festival, è stato assegnato negli anni a Luciana Savignano, Micha Van Hoecke, Caroline Carlson, Vladimir Vasiliev, Carla Fracci, Liliana Cosi, Vladimir Derevianko, Oriella Dorella, Roberto Bolle e Sabrina Brazzo.
Simona è stata inoltre ospite di numerosi programmi televisivi, ha portato in teatro svariati spettacoli che l’hanno vista ballare accanto ad importanti danzatori internazionali, ed è autrice dei volumi “Cosa ti manca per essere felice?” (2014) e “Dopo di te” (2016).
www.simonarte.com
Matteo Fedeli
La missione artistica di Matteo Fedeli è portare la voce degli strumenti dei celebri liutai cremonesi Amati, Stradivari e Guarneri al grande pubblico. Ai suoi concerti intervengono migliaia di persone e vive in un mondo blindato di scorte nel quale vige un codice di estrema riservatezza.
Ambasciatore della Cultura italiana negli Stati Uniti per il Ministero degli Esteri, realizza ogni anno tour di concerti in diversi stati americani. E stato nominato Funzionario per La Cultura presso il Consolato Italiano a Charleston nel South Carolina- U.S.A. e la sua attività è patrocinata dal Senato della Repubblica e dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali.
Per la sensibilità dimostrata nell’affiancare la solidarietà ai grandi eventi e a riconoscimento della sua carriera artistica, è stato insignito della Croce di Cavaliere dell’Ordine di Malta, della Croce di Cavaliere di merito del Sacro Militare Ordine Costantiniano e di due Paul Harris Fellow.
E’ tra i fondatori dell’Orchestra Nazionale del Corpo Italiano di Soccorso dell’Ordine di Malta. Recentemente si è esibito negli Emirati Arabi, Stati Uniti e Canada. Attualmente collabora con l’organizzazione “Solo d’Archi Ensemble” ed è impegnato nella promozione dei progetti “Suoni d’Autore” e “The Soul of Guarneri”.
Per la sua attività utilizza il violino Andrea Guarneri del 1694 concesso in esclusiva da una collezione privata.
www.matteofedeli.it
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004