ATZEWI DANCE COMPANY presenta “CARDINI”

panoramica serale festival n

Il Festival dei Punti Cardinali quest’anno è alla sua II Edizione ed è la “favola” il tema scelto per la sua pragrammazione che sarà sabato 17 e domenica 18 giugno nel Parco di Taino, sul Lago Maggiore, nello splendido teatro naturale offerto dal “Luogo dei 4 punti cardinali”, la scultura-monumento di Giò Pomodoro che celebra il solstizio d’estate.
Il Festival, organizzato dall’associazione Pauline Viardot, invita a perdersi, esplorando il parco e partecipando a workshop, letture e picnic sull’erba, per poi scoprire e ri-trovare il sentiero, proprio come Pollicino.
Quest’anno fra gli artisti anche Alex Atzewi con la sua compagnia che per l’occasione presenta la sua ultima creazione dal titolo “Cardini”, che vedrà sul palco anche Beatrice Carbone, ballerina solista al Teatro alla Scala di Milano.
“I Cardini sono la base dell’orientamento ovvero le direzioni fondamentali rispetto alle quali possiamo muovere tutte le nostre osservazioni.
Solem orientem – Sole nascente …..Est indica il cammino, il punto dal quale tutto ha inizio seguendo un movimento a spirale che ci permette di esplorare lo spazio all’infinito.
In lungo e in largo, in alto e in basso.
Septem Triones …i sette buoi che trascinano con forza il carro del Sole, astro che si muove sinuosamente attraverso il corpo femminile di una danzatrice, le stesse stelle che compongono il Piccolo Carro alle quali dà voce la Stella Polare guida di viaggiatori nell’oscuro oblio dell’esistenza.
Solem Occidentem – Sole morente, tramonto come necessità, preludio indispensabile della rinascita”- così spiega la sua creazione il coreografo Alex Atzewi.
Cardini, in prima nazionale, è uno spettacolo di danza contemporanea in un atto unico di circa un’ora, creato per sette danzatori e due solisti (Alex Atzewi e Beatrice Carbone) con la partecipazione di Anna Chierichetti.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità