Da giovedì 14 a domenica 17 settembre 2017, Busto Arsizio (VA) ospiterà la sedicesima edizione di “Bustofolk”, Festival Interceltico, organizzato dalla più famosa Accademia Italiana di Danze Irlandesi “Gens d’Ys”(28 sedi in Italia).
Tanti gli appuntamenti legati al mondo celtico, che animeranno il Museo del Tessile: concerti, spettacoli, balli, giochi e conferenze, mercato artigianale, body painting, laboratorio di teatro e scrittura elfica, quattro giorni di allegria e divertimento.
Il fulcro della manifestazione sarà, anche in questa edizione, la musica.
Saranno presenti importanti band di musica celtica tradizionale e folk, sul palco si alterneranno gruppi italiani e artisti di fama internazionale: irlandesi, scozzesi, spagnoli. (previsti 13 esibizioni in 4 giorni).
Dalla musica alla danza il passo è breve, impossibile resistere all’energia e ai ritmi incalzanti dei concerti.
Gli appassionati di danza non avranno tregua, tante le occasioni per ballare e per mettere in pratica, i passi che potranno apprendere frequentando i numerosi stage, gratuiti e di livello base, tenuti da insegnanti Gens d’Ys professionisti.
Il primo imperdibile appuntamento di questa edizione di Bustofolk è fissato per giovedì 14 settembre alle 21.00, quando con una grande festa a ballo irlandese, prenderà il via la kermesse.
Ad animare la serata, sul palco i “Folkamiseria”, che presenteranno il loro ultimo album, ideale per ballare tutta la notte.
Venerdì dalle 18.30, di nuovo in pista, con il primo stage gratuito “Danze “Celtiche”: coreografie semplici, ideali per principianti e appassionati, pochi passi che permetteranno di immergersi fin da subito, nelle entusiasmanti atmosfere del Festival.
Alle 10.00 di sabato 16 settembre, le musiche dei vivaci “Street Wings”, accompagneranno, con il loro caratteristico sound folk rock, la “Festa a ballo” degli studenti delle Scuole Superiori di Busto Arsizio
che, nella settimana di Bustofolk, si saranno avvicinati alle tradizioni attraverso corsi e lezioni.
Nel pomeriggio, alle 16.00, appuntamento con “Irish Two Hands”. Tipico ballo irlandese a coppie, un mix di passi e intrecci a quattro mani, particolari coreografie ispirate a performances da palcoscenico. Non bisogna lasciarsi ingannare, sembrano complesse, ma in realtà sono danze facili da imparare.
Seguirà alle 18.30 un corso di “Ceili” considerata la danza irlandese, “autentica”, prevede anche l’utilizzo delle braccia e delle mani, per i necessari scambi tra le coppie di ballerini. “Ceili”, in gaelico significa incontro, festa con musica e balli di gruppo.
Anche domenica 17 settembre, il ballo avrà grandi spazi, alle 14.00 inizierà con stage “Danze celtiche” nuove evoluzioni, movimenti virtuosi, intrecci, a coppie o in gruppo, in cerchio, in linea o a quadrato, l’importante è lasciarsi andare e seguire le coinvolgenti melodie.
Di grande interesse, alle 16.00, lo stage “Irish FIGURE”, passi base e tanta coreografia per una lezione che tratteggerà nello spazio figure geometriche d’effetto.
Alle 20.30 sul palco l’atteso e imperdibile Spettacolo dei ballerini “Gens d’YS” arricchito con nuovi brani, inedite danze e scenografie sempre affascinanti. I ritmi sostenuti e il potente suono “Heavy Shoes” riecheggeranno nel museo, coinvolgendo il pubblico.
Gli appuntamenti musicali, le danze e i concerti proseguiranno per tutta la serata.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004