Giovedì 26 ottobre 2017 con repliche sino a domenica 29 ottobre debutta a Scenario Pubblico la Compagnia Zappalà Danza con 24 PRELUDI, creazione di Roberto Zappalà per 8 danzatori sulle musiche dei 24 preludi per pianoforte di Frederic Chopin.
Passione, rigore e approfondimento. Roberto Zappalà è un artista che vive nel presente valorizzando e attualizzando le tappe fondamentali del suo passato creativo. Da questa consapevolezza nasce il progetto “Antologia” inaugurato nel 2016 con Romeo e Giulietta 1.1 (la sfocatura dei corpi), apprezzato da pubblico e critica anche in questa sua rivisitazione. La nuova tappa antologica 24 preludi rielabora Foulplay del 2005, liberamente ispirato a Commedia di Samuel Beckett, climax danzato sui temi di amore e follia, ed è generata da una nuova visone del suo creatore che, oltre ai nuovi costumi e altri danzatori, ha portato a suddividere lo spettacolo in due parti, a testimonianza di come il tempo genera nuovi e inediti percorsi interpretativi anche per gli stessi autori. Se la prima, “Foulplay”, è caratterizzata da un gioco perverso, nella seconda, “Terapia di gruppo”, la visione cambia. Un lavoro che il coreografo ha molto amato nel suo percorso creativo e che oggi vuole lasciarlo puro e autentico, nudo e incisivo, così come lo è stato quando è stato creato. E che ha segnato l’inizio di un nuovo percorso dedicato alla danza pura, percorso che tuttora continua ad interessare il coreografo e che lo ha portato a scrivere il suo linguaggio coreografico e gestuale “MoDem”.
In scena i danzatori Eli Cohen, Maud de la Purification, Sonia Mingo, Camilla Montesi, Michela Cotterchio, Fernando Roldan Ferrer, Ariane Roustan, Blanca Tolsa Rovira, Valeria Zampardi.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004