Milano Contemporary Ballet si esibisce per la prima volta a Follonica venerdì 3 novembre 2017.
Al Teatro Fonderia Leopolda, ex fabbrica di ghisa restiuta alla città come luogo di spettacolo, va in scena un estratto del capolavoro FAR, (concept, regia e coreografia di Wayne McGregor) rimontato da Milano Contemporary Ballet in collaborazione con lo Studio Wayne McGregor di Londra, seguito dalla moderna rilettura di Cenerentola creata da Roberto Altamura e Vittoria Brancadoro.
FAR è stato definito dal The Guardian una “bellezza da cardiopalma”; non è una semplice coreografia, è un viaggio creativo, fisico e potente che McGregor ha creato ispirandosi al testo di Roy Porter, Flesh and the Age of Reason, L’uomo e l’Età della Ragione, da qui l’acronimo FAR.
Danzata sulla splendida musica di Sergei Prokoviev, la Cenerentola firmata Altamura/Brancadoro è una favola moderna, in cui la protagonista è immersa nella frenetica società del XXI secolo. Potrebbe essere una studentessa, una giovane disoccupata, un’impiegata; è timida, semplice e riservata, alla ricerca di un futuro ancora da costruire. Le sorellastre sono fashion blogger di successo, la mamma/matrigna, è una donna altezzosa e frustrata, le Fate sono due psicologhe a cui Cenerentola si rivolge per trovare la forza di abbandonare il mondo fantastico in cui spesso si rifugia. Vanno così in scena episodi grotteschi e bizzarri: il ricevimento al castello si trasforma in una festa dall’ambientazione pop, un gruppo di giovani bulletti irrompe sulla scena e infastidisce i presenti. Il principe? Un giovane bello e timido che a stento si avvicina alle ragazze. E la scarpetta? In un’epoca di smartphone, socialnetwork e internet, quale significato assume questo semplice oggetto?
Milano Contemporary Ballet è una compagnia composta da giovani danzatori professionisti che hanno completato il loro percorso formativo affinando le proprie qualità artistiche e creative.
Il loro impegno quotidiano è finalizzato alla produzione di performance inedite e al restaging del repertorio di Wayne McGregor, in collaborazione e con la supervisione dello Studio Wayne McGregor di Londra. Si tratta di un’esperienza unica in Italia, che si ispira al modello delle migliori junior company presenti in Europa.
FAR – Cenerentola di Milano Contemporary Ballet
Venerdì 3 novembre 2017, ore 21:15
Fonderia Leopolda – Comprensorio Ex Ilva
Via Roma, 58022 Follonica GR
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004