Il Balletto di Milano non si ferma… la danza non si ferma!
Sotto questo slogan proseguono le iniziative online del Balletto di Milano tra cui spicca l’appuntamento settimanale #BDMvsQUARANTENA con tanti titoli resi disponibili sul canale YouTube della Compagnia grazie all’intuito di Marco Pesta. Il giovane direttore generale nonché responsabile dei progetti web del Balletto di Milano ha pensato sin dall’inizio del lockdown di rimanere connesso con il pubblico attraverso la lodevole iniziativa che sabato 9 si arricchirà con un’altra importante produzione: Le mille e una notte di Shéhérazade, ripresa un anno fa al Teatro degli Arcimboldi di Milano.
Esotismo e fiaba si intrecciano dando vita ad un grande balletto ispirato alla celebre raccolta de Le mille e una notte che nel racconto cornice narra la storia di “Shaharazad”, letteralmente “figlia della città”. Da qui lo spunto di Federico Mella e Alessandro Torrielli, autori della vivace coreografia che ben evidenzia le qualità dei danzatori dell’ensamble e dello stesso Marco Pesta per lo sfarzoso allestimento: grandiose le scenografie di Sormani Cardaropoli, preziosi i costumi realizzati con tessuti originali da Evelegance in Marocco dove nel 2017 il balletto inaugurò il Festival Fituc di Casablanca di cui l’Italia era ospite d’onore. Al mondo esotico e vivace delle vie e mercati della Medina, caratterizzata da profumi e colori solari, si contrappone l’intima e più fredda atmosfera dell’interno del palazzo dove la magnetica Shéhérazade, splendidamente interpretata da Angelica Gismondo, conquisterà il Sultano, l’autorevole Alessandro Orlando.
Tutto il programma di BDMvsQUARANTENA resterà online e sono disponibili alla visione Lo Schiaccianoci, Il Lago dei Cigni, Cenerentola, La Passione, Romeo e Giulietta, Anna Karenina e Carmen.
L’invito è dunque quello di continuare a seguire la Compagnia che sta comunque lavorando ai progetti futuri, dalle nuove proposte online, alla programmazione della prossima stagione per la quale rinnova ai teatri l’appello #ProgrammaItaliano. È infatti molto importante sostenere la danza italiana: i teatri e direttori artistici possono farlo puntando su un cartellone con compagnie italiane, il pubblico tornando a teatro non appena sarà possibile. Si ricorda che la cultura è sostenibile anche attraverso l’Art Bonus che trasforma anche il più piccolo aiuto in una concreta speranza per il futuro. Visitare il sito Art Bonus: https://artbonus.gov.it/2285-balletto-di-milano.html