di Massimiliano Calafatello
Si chiude domenica 8 maggio alla 16 la Stagione di Danza 2015-2016 del Teatro Municipale di Piacenza con il balletto Romeo e Giulietta. Protagonista la Compagnia Nazionale del Balletto che danzerà sulle musiche di Pëtr Il’ič Čajkovskij , arrangiate da Marco Schiavoni, con le coreografie di Maria Grazia Garofali. I ruoli dei due giovani amanti saranno interpretati dalle étoiles internazionali Letizia Giuliani e Giuseppe Picone che, dopo un anno, torna a danzare nel nostro teatro.
Uno spettacolo che va a sostituirsi, per causa di forza maggiore, a quello annunciato ad inizio stagione che prevedeva l’impegno del Balletto del Teatro Nazionale di Belgrado nella prima rappresentazione italiana del balletto di Sergej Prokof’ev Romeo e Giulietta coreografato da Giuseppe Picone. Un cambio di programma resosi necessario dopo che le inondazioni, che hanno colpito la Serbia nel mese scorso, hanno rovinato le scenografie del balletto con conseguenti danni al Teatro di Belgrado.
Il balletto basato sul dramma shakespeariano, per la prima volta messo in scena nella versione di Čajkovskij, è coreografato da Maria Grazia Garofoli che ha voluto Shakespeare stesso nelle vesti del narratore che racconta le sue storie, ma ispirate dagli stessi interpreti che gli consegnano la loro gioia, i loro amori… La loro anima e tutta la narrazione sfuma nell’intensità delle emozioni, e nella profondità della passione.
Una decisione che la coreografa ha preso alla luce del fatto che spesso quando si affida ad un coreografo il compito di un nuovo lavoro talvolta “l’originale grido spontaneo potrebbe non far rinascere in noi la musica stessa; accade allora che le vecchie coreografie ma anche tutto ciò che aveva contribuito allo svilupparsi delle stesse, ha in qualche modo oscurato la luce dell’immediatezza originale”.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004