Assemblea Federitalia


Di Redazione
Martedì 21 luglio si è svolta, presso la sala congessi dell’Hotel Peark di Taranto, l’assemblea interregionale di Puglia e Basilicata della Federitalia.
Associazione Italiana per l’Assistenza, Sport e Tempo Libero, la Federitalia è un Ente nazionale di promozione sociale e di tutela dei diritti degli utenti consumatori e di turismo sociale riconosciuto dal Ministero dell’Interno con decreto n. 557/PAS.20365(154) del 31 Luglio 2006.
Durante il dibattito, moderato dal maestro e critico di danza Dott. Massimiliano Raso, sono state presentate le attività e le affiliazioni della prossima stagione 2015/2016.
L’assemblea è stata ricca di spunti di riflessione su tutte le discipline sportive che ad oggi sono presenti all’interno della federazione.
Ha preso la parola Marco Pepe il quale ha illustrato ampiamente il significato, i progetti e l’operato dell’A.I.D.A.S., Associazione Italiana Danza Arte Spettacolo.
Con la legge 4/2013, infatti, tale associazione regolamenta, senza fini di lucro, riunisce e tutela professionisti Istruttori, Insegnanti e Formatori Danza sotto forma individuale, in forma associata, societaria, cooperativa o nella forma di lavoro dipendente. Promuove e tutela il patrimonio culturale e didattico espresso dalla Danza e di ogni stile migliorando la propria vitalità e il proprio stato di salute.
Una particolare attenzione e’ stata data all’organizzazione dei campionati nazionali di danza sportiva, danza accademica e di danze orientali per l’anno 2016.
La programmazione è stata illustrata in tutti i suoi particolari dal Maestro e coordinatore nazionale Piero Mangione che ha il compito di spiegare le finalità della Federitalia.
Ogni ente che si rispetti, del resto, deve rivolgersi a tutti coloro i quali intendono realizzare un’esperienza significativa entro la quale crescere globalmente come persone, mettendo in moto iniziative tese a stimolare la partecipazione responsabile dei cittadini alla vita sociale del Paese.
La parte tecnica è affidata al DJ esperto del settore Nico Tursi.
L’appuntamento è alla prossima stagione 2015/2016 con la Federitalia.