di Massimiliano Calafatello
22 settembre prossimo,Aterballetto sarà presente al Festival TorinoDanza, il più importante festival italiano di danza contemporanea,diretto da Gigi Cristoforetti per la Fondazione Teatro Stabile di Torino-Teatro Nazionale.
La compagnia diretta da Cristina Bozzolini proporrà un programma di alto valore artistico, rappresentato dalla cifra stilistica di Michele Di Stefano e Andonis Foniadakis.
Aterballetto figura per la prima volta in un cartellone di grandi ospitalità internazionali (tra queste Sasha Walz, Alain Platel, Michele Ann De Mey).
La presenza in questa prestigiosa rassegna, suggella la lungimiranza della scelta di Aterballetto di costituire un modello di pensiero e scrittura coreografica, sia all’interno del panorama nazionale che in quello internazionale.
La linea artistica di Aterballetto è perfettamente esemplificata dal binomio che proporrà il programma della compagnia a Torino.
Michele di Stefano, nome di punta del teatro performativo e della ricerca coreografica italiana (Leone d’Argento alla Biennale di Venezia 2014) firma la creazione originale per Aterballetto Upper East Side, perfetto esempio della declinazione del ‘pensiero geografico’ che caratterizza la sua ricerca e il duetto E-Ink, ripreso dalla compagnia nell’ambito del progetto RI.CCI -Reconstruction Italian Contemporary Choreography ideato da Marinella Guatterini: il lavoro che segnò la prima apparizione dell’autore e della sua formazione MK sulla scena coreografica nazionale nel 1999.
Andonis Foniadakis, tra i coreografi europei più ricercati sulla scena internazionale proporrà invece Antitesi il suo primo lavoro per la compagnia, presentato in prima assoluta al Piccolo Teatro di Milano nel giugno scorso. Una coreografia sontuosa, caratterizzata da un’accentuata dinamica, ricca di invenzione ed esigente nella tecnica su una raffinata partitura di musicisti italiani tra Seicento e Novecento.
In questa trama coreografica giganteggiano i danzatori di Aterballetto, la cui versatilità stilistica e interpretativa li rende capaci di declinare le diverse forme della contemporaneità della danza d’autore.
L’ospitalità a TorinoDanza inaugura la stagione 2015/16 di Aterballetto che nel corso dei prossimi mesi presenterà le nuove creazioni di Philippe Kratz e di Eugenio Scigliano e l’allestimento di 14’27” di Jiri Kylian. La compagnia si esibirà in molte città italiane tra le quali Bologna, Roma, Milano, Reggio Emilia, Pisa, Modena, Cesena e in tournée internazionali.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004