di Massimiliano Calafatello
Uno spettacolo molto attraente, che già ha mietuto gran messe di consensi, quello che il Balletto del Sud propone Venerdì 27 e sabato 28 maggio alle ore 21.00 al Teatro Olimpico di Roma.
LA prestigiosa compagnia diretta dal coreografo e regista Fredi Franzutti proporrà al pubblico romano “Le Quattro Stagioni” balletto in un atto su musica di Antonio Vivaldi e John Cage.
L’evento è programmato all’interno del “Festival Internazionale della danza di Roma” organizzato dall’Accademia Filarmonica Romana.
L’argomento trattato utilizza le stagioni, intese come mutamento climatico dell’anno solare, per riflettere sulle fasi della vita dell’uomo.
Franzutti mette insieme poesia e danza e quindi si articola in quadri danzati che si alternano alle rime del poeta inglese (americanizzato nel 1939) Wystan Hugh Auden – interpretate dal valido attore Andrea Sirianni
Alle note rassicuranti e familiari di Vivaldi si alternano, in contrasto, le a-melodie ritmate di John Cage che ci portano alle esigenze dell’uomo moderno (al dissapore e all’amarezza che il confronto con la società ha generato) ed alle straordinarie potenzialità espressive di questa età dell’ansia che abbiamo chiamato contemporaneità.
Le scenografie sono realizzate dalla pittrice Isabella Ducrot, le luci sono affidate a Piero Calò.
Danzano i solisti del Balletto del Sud: Nuria Salado Fustè, Alessandro De Ceglia, Martina Minniti, Stefano Sacco, Federica Resta, Francesca Bruno, Alexander Yakovlev, Lucio Mautone, Francesca Raule, Ciro Iorio, Beatrice Bartolomei, Alice Leoncini, Luca Rimolo, Daniel Agudo Gallardo.
Lo spettacolo, la produzione numero 30 del 2012, ha riscosso, fin dalle prime rappresentazioni, ottimo riscontro di pubblico e lodi dalla critica.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004