di M.C.
Secondo Ippocrate, i corpi viventi sono costituiti da una miscela di quattro umori, ai quali corrispondono i quattro organi principali e i quattro elementi: Cervello e Acqua per il Flemmatico, Cuore e Aria per il Sanguigno, Fegato e Fuoco per il Collerico, Stomaco e Terra per il Malinconico. La natura impone a ciascuno di noi un temperamento che corrisponde a un aspetto fisico e a un comportamento e quando gli elementi non sono in equilibrio tra di loro il corpo e l’umore ne soffrono.
Questi i presupposti colti e antichi che animano Body Moods: Wich one is yours? lo spettacolo di Borderlindanza diretta dal danzatore e coreografo salernitano Claudio Malangone, che sarà di scena Giovedì 30 Marzo alle ore 21.00 presso il Teatro Sala Fontana di Milano.
Caratteristica dello spettacolo è proprio la percentuale prevalente, rilevata attraverso un questionario ad hoc somministrato prima dello spettacolo, di un certo biotipo presente tra il pubblico. Sarà questo dato ad orientare l’intera performance. Gli stessi danzatori, selezionati sulla base del questionario, presenteranno il proprio biotipo nel quale il pubblico potrà identificarsi e col quale interagire.
Body Moods quindi non è un racconto quanto un percorso di volta in volta cangiante, delineato dalla percentuale di biotipo presente tra il pubblico cui si offrirà una visione di cosa accade ad un temperamento quando esso è in eccesso.
Borderlinedanza, attiva fin dal 1998 sulla scena nazionale, dal 2000 è riconosciuta e sovvenzionata dal Ministero Beni Attività Culturali e dalla Regione Campania. Numerosi sono i suoi progetti internazionali, in particolare con l’oriente (Giappone, Vietnam, Corea del Sud), con il quale vanta diverse co-produzioni.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004