di Massimiliano Calafatello
In occasione della ventisettesima edizione del Florence Dance Festival, la Compagnia Kinesis Danza, invitata dalla direzione artistica Marga Nativo e Keith Ferrone, presenterà in prima nazionale la nuova produzione “CARMEN 3.0”, uno spettacolo di danza contemporanea, regia e coreografia di Angelo Egarese.
Per l’occasione danzerà con i solisti della compagnia la Prima ballerina internazionale Letizia Giuliani.
Il debutto sarà Domenica 24 Luglio 2016 presso il Museo Nazionale del Bargello di Firenze alle ore 21:30.
CARMEN 3.0 mira a creare un’empatia tra artisti e spettatori attraverso il linguaggio artistico della danza. Lo sconvolgimento della sceneggiatura ha permesso la creazione di nuovi percorsi che si intersecano creando nuovi stimoli drammaturgici e coreografici, permettendo di non fare un remake, ma portando in scena qualcosa di nuovo.
L’idea parte dalla scena finale, dove la protagonista è senza vita.
Da lì l’intenzione di creare uno spettacolo di danza voltapagina: come in un thriller, lo spettatore cerca di capire chi sono la protagonista ed il suo omicida ripercorrendo la storia a ritroso.
L’amore, assieme ai suoi intrecci e alle sue complicazione, resta la linea guida dello spettacolo, il punto fermo che ha sempre contraddistinto la storia di “Carmen”, ma il tutto avvolto da un alone di mistero.
Lo spettacolo è indirizzato fortemente verso la novità.
L’utilizzo di musiche originali di George Bizet, abbinate a musiche di autori contemporanei e all’utilizzo di oggetti scenici non convenzionali, proietta il pubblico in qualcosa dove si sente coinvolto in prima persona, quasi come un protagonista.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004