Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza nato nel gennaio 2015 per fornire a giovani / nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo, indice un bando rivolto a giovani organizzatori di attività di spettacolo.
Cinque operatori saranno selezionati per frequentare il seminario sull’organizzazione dell’attività di spettacolo dal vivo con indirizzo per le attività di danza tenuto da Mimma Gallina che si svolgerà dal 13 al 16 febbraio 2017 ad Anghiari nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale (presso i Vecchi Macelli, il Teatro dei Ricomposti) o altri spazi del territorio.
Agli organizzatori selezionati sarà fornita una borsa di studio a sostegno delle spese di viaggio e vitto, oltre all’alloggio messo a disposizione da Anghiari Dance Hub.
Con questo bando ADH vuole promuovere l’incontro degli artisti selezionati con apposito bando nel mese di settembre 2016 con giovani figure professionali di accompagnamento al lavoro di creazione attraverso la condivisione di specifici seminari tematici. Al seminario tenuto dalla professoressa Mimma Gallina parteciperanno i selezionati tramite il presente bando insieme ai coreografi e i loro interpreti che stanno partecipando al progetto 2016 – 2017.
La scadenza del bando, scaricabile dal sito www.anghiaridance.eu, è martedì 31 gennaio 2017.
BANDO DI PARTECIPAZIONE
1 – finalità
Anghiari Dance Hub, Centro di Promozione della Danza, nasce nel gennaio 2015 per volontà di alcuni operatori della danza e del teatro per fornire a giovani/nuovi coreografi strumenti di approfondimento del proprio percorso creativo.
2 – oggetto
Il progetto, rivolto a giovani coreografi italiani, si configura come un percorso di accompagnamento alla creazione nell’ambito del quale gli artisti selezionati avranno la possibilità di confrontarsi con esperti di diversi settori che, attraverso seminari di gruppo e incontri specifici, metteranno a disposizione le proprie conoscenze e il proprio know how con l’obiettivo di supportare la realizzazione dei singoli progetti coreografici.
ADH promuove anche l’incontro con giovani figure professionali di accompagnamento al lavoro di creazione attraverso la condivisione di specifici seminari tematici. Al seminario parteciperanno i selezionati tramite il presente bando insieme ai coreografi e i loro interpreti che stanno partecipando al progetto 2016 – 2017.
3 – destinatari
Il progetto si rivolge a giovani organizzatori di attività di spettacolo. Cinque organizzatori saranno selezionati per il seminario sulla organizzazione dell’attività di spettacolo dal vivo con indirizzo per le attività di danza.
E’ preferibile frequentare o aver frequentato un corso per organizzatori di attività di spettacolo dal vivo o aver già minima esperienza nel settore.
Gli organizzatori non dovranno aver superato i 35 anni di età alla scadenza del presente bando.
4 – periodo
Il seminario sarà tenuto da Mimma Gallina e si svolgerà dal 13 al 16 febbraio 2017 ad Anghiari nei locali messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale (presso i Vecchi Macelli, il Teatro dei Ricomposti) o altri spazi del territorio.
Il programma potrà essere suscettibile di variazioni.
5 – proposte di candidatura
Gli organizzatori interessati a partecipare al seminario dovranno inviare entro e non oltre il 31 gennaio 2017 per email all’indirizzo info@anghiaridance.eu :
1. lettera di motivazione (max 1 pagina)
2. curriculum (max 2 pagine).
Non saranno ammessi alla selezione candidature la cui documentazione sia incompleta o pervenuta oltre la data di scadenza.
Con la presentazione della domanda di candidatura, i partecipanti dichiarano di accettare tutti i termini del presente bando.
6 – selezione
Sulla base dei materiali presentati, una apposita Commissione, a proprio insindacabile giudizio, selezionerà i cinque organizzatori che parteciperanno al seminario. Solo gli organizzatori selezionati saranno informati via email.
7 – vincoli per gli organizzatori selezionati
Gli organizzatori selezionati si impegneranno a prendere parte a tutto il periodo previsto per lo svolgimento del seminario.
8 – vincoli per Anghiari Dance Hub
Anghiari Dance Hub comunicherà a ogni organizzatore selezionato l’importo della borsa di studio a sostegno delle spese di viaggio e vitto e fornirà a proprio carico l’alloggio.
Per informazioni è possibile contattare la direttrice artistica Gerarda Ventura scrivendo una mail a direzione@anghiaridance.eu o Alessandra Stanghini a organizzazione@anghiaridance.eu
Danza News by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004