di Massimiliano Calafatello
Danzainfiera è diventato un appuntamento irrinunciabile per migliaia di ballerini professionisti e amatoriali, giornalisti e critici, docenti, buyer e aziende che vogliono incontrare il meglio della danza.
Questa XI edizione avrà luogo, come oramai di consueto, presso la Fortezza Da Basso dal 25 al 28 febbraio 2016.
Altissima l’offerta professionale e artistica a disposizione in tutti i settori, per non smettere mai di stupire e non deludere le aspettative dei numerosi fruitori dell’evento.
Gli stage che da sempre rappresentano uno dei punti di forza della manifestazione, quest’anno mantengono il medesimo alto livello degli altri anni grazie alla presenza dei maestri delle più prestigiosi scuole, compagnie e teatri del mondo (come la Royal Ballet School di Londra e la Parsons Dance Company di New York) che in sala faranno vivere un’esperienza unica a chi ama la danza e cerca il meglio. Anche per gli insegnanti non mancheranno occasioni preziose di approfondimento e confronto grazie a una serie di Master altamente professionali e percorsi formativi specifici, come il Master di Alta Formazione Classica dell’Accademia Vaganova di San Pietroburgo, il nuovo percorso di tre giorni con Rosanna Brocanello per insegnare Modern Contemporary, oppure lo stage per insegnanti di pilates e danza con Monica Germani
Dopo l’alto gradimento dello scorso anno, DIF2016 ospiterà gli International Academies Open Days, che concentrano a DIF una serie di audizioni di alto livello per accedere ai più prestigiosi centri di formazione europea.
Non mancheranno le varie rassegne e concorsi pensati per dar modo a tutti i danzatori di potersi esibire e d esprimere.
I migliori marchi del settore arrivano da tutto il mondo per esporre le proprie creazioni nella vetrina italiana della danza. Al piano attico del padiglione principale, invece, saranno presenti le più importanti scuole e accademie italiane, enti, associazioni e organizzatori di eventi e festival, che presenteranno le loro attività a Danzainfiera.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004