di M.C.
Il Balletto di Milano ha raggiunto senza dubbio uno status prestigioso nel panorama tersi coreo italiano e internazionale. L’ensemble meneghino è la seconda compagnia di balletto professionale della Città di Milano, riconosciuta da MIBACT e patrocinata dal COMUNE DI MILANO ed unica Compagnia di danza ad aver ricevuto il riconoscimento di rilevanza regionale REGIONE LOMBARDIA per l’attività di spettacolo.
Il ruolo internazionale della compagine lombarda spicca evidentemente con i molteplici tour che la portano a calcare importantissimi palcoscenici internazionali e a tenere alto il nome della sua Città con i suoi oltre 100 spettacoli l’anno.
La stagione 2016/17 del Balletto di Milano ha preso il via con due prestigiosissimi tour esteri. Il primo in Marocco, su invito dei nostri Ambasciatore a Rabat e Console a Casablanca, è stato trionfale in entrambe le Città. L’eco del grande successo è ancora nell’aria e si stanno già gettando le basi per i progetti futuri. In questi giorni invece la Compagnia è in Estonia dove, dopo i tanti successi a più riprese della scorsa stagione, è stata invitata nuovamente. Questa volta i giovani e talentuosi danzatori si cimenteranno nel classico natalizio Schiaccianoci, prima alla Concert Hall di Jõhvi, già sold out da tempo, poi al Nordea di Tallinn che li accoglierà per la prima volta.
Lo Schiaccianoci del Balletto di Milano, caratterizzato dalle belle scene anni ’20 di Marco Pesta e le coreografie di Federico Veratti, dunque questa stagione riparte da uno dei luoghi in cui la grande tradizione ballettistica è ancora molto spiccata per poi tornare a Milano dal 4 dicembre per tutto il periodo delle festività. Da segnalare anche altre due date significative: il 6 dicembre al Teatro Zandonai di Rovereto, tornato all’antico splendore dopo una lunga ristrutturazione e il 26 dicembre a Lugano, nello speciale pomeriggio di “Santo Stefano a Teatro”.
Danza News by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004