La primavera del teatro catanese Scenario Pubblico continua con un calendario denso di appuntamenti prestigiosi e di alto spessore artistico, un punto di riferimento per la scena culturale del capoluogo etneo. Domenica 5 maggio sarà la volta della Compagnia Petranuradanza, che presenterà in anteprima assoluta la performance ‘Sciara’.
Uno spettacolo che riprenderà i tratti di un quadro surrealista, in cui lo spettatore è invitato a perdersi in un caos sublime, in un luogo dello spirito in cui smarrirsi per poi ritrovarsi e in cui danza e musica sono la percezione di qualcosa di infinito. Un filo invisibile unisce l’uomo e la Terra e il corpo è lo strumento che consente di mantenere salda questa unione in un rapporto simbiotico e nello stesso tempo autonomo. L’approdo ad una terra sconosciuta dura e arida come una sciara, rappresenta la speranza di ritrovare la complicità della propria storia e tradizione, con quello strato poetico e misterioso che aspetta solo di essere portato in superficie. Uno spettacolo in cui ogni gesto è un’emozione, ogni movimento rimanda a un linguaggio ancestrale nascosto in noi, a volte ambiguo e difficile da decifrare, ma sempre ricco di significati simbolici.
La Compagnia Petranuradanza è stata fondata in Sicilia nel 1997 da Laura Odierna e Salvatore Romania. Petranura (“Pietra nuda” nel vocabolario siciliano) evoca l’azione magmatica del vulcano Etna, forza spaventosamente distruttrice, ma al contempo straordinariamente generatrice, capace di cambiare e di rinnovare continuamente il suo aspetto. Numerosi i premi e i riconoscimenti ottenuti, fra cui il primo premio come migliore coreografia al GALA WDA (World Dance Alliance Europe) nel 2009, la selezione per la Biennale di Venezia Danza 2010 CAPTURING EMOTIONS diretta da Ismael Ivo e il premio SIAE per la migliore coreografia al XII concorso internazionale di danza Michele Abbate.
Sciara apre il maggio di Scenario Pubblico, un mese in cui il teatro apre le sue porte alla città, sono solo con un’audizione aperta ai danzatori professionisti per accedere al percorso MoDem Pro sul linguaggio della Compagnia Zappalà Danza, ma anche con il FIC Fest Focolaio D’Infezione Creativa. Una settimana intensa di attività sul territorio che coinvolgerà artisti del panorama internazionale e il pubblico del territorio. Spettacoli, performance, workshop, mostre e presentazioni di libri per portare l’attenzione sulla contemporaneità del linguaggio performativo e della danza.
Scenario Pubblico avvia le sue attività nel 2002. Situato nei pressi del centro storico di Catania ha in Roberto Zappalà l’ideatore e promotore del suo recupero. Una struttura dei primi del 900 acquistata grazie all’intervento di privati e ristrutturata con fondi europei, pensata per la danza contemporanea, raro esempio in Italia di centro coreografico europeo e diventato presto punto di riferimento per la danza al Sud Italia. Nel 2015 il MIBAC riconosce Scenario Pubblico con la Compagnia Zappalà Danza quale uno dei 4 Centro Nazionali di Produzione della Danza. La struttura si articola in uno spazio per le performance da 150 posti con un grande palco ottimamente attrezzato, due ampie sale prove, un bar/ristorante, uffici, un archivio video e una foresteria. Il focus principale è posto sulla danza contemporanea e al suo interno si sviluppano attività di produzione, programmazione, ospitalità, formazione e divulgazione.
PER INFO E PRENOTAZIONI
Sito web: https://www.scenariopubblico.com/produzioni/sciara/
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004