di Massimiliano Calafatello
Nel cartellone del 62° Festival Puccini, che si svolge come di consueto a Torre del Lago, compare quest’anno “ Giacomo Puccini, oltre la passione” la nuova produzione di Emox Balletto.
La giovane compagnia di danza contemporanea proporrà al pubblico uno spettacolo composito in cui ai segmenti danzati si alternano armonizzandosi, brani tratti dagli scritti del compositore.
La scrittura coreografica di Beatrice Paoleschi, regista,coreografa e direttrice artistica di Emox, nel trarre ispirazione dall’opera pucciniana, tratteggia, con la passione che la distingue, delle dinamiche avvolgenti e spiazzanti, tese costantemente ad esaltare l’espressività e la fisicità dei suoi danzatori.
I ballerini, all’interno dello spazio scenico, evocheranno un altro scenario,costituito dalla vita e dall’immaginario del Maestro.
Enrico Buscemi, regista, attore di teatro,cinema e televisione, darà la sua voce e la sua profonda umanità al Maestro che sarà presente in scena attraverso la lettura dei suoi pensieri.
Questo emozionante mosaico, acquista ulteriore valore grazie ai costumi di Santi Rinciari, originali e preziosi.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004