In occasione della V Giornata Nazionale del Fiocchetto Lilla creata dall’associazione “Mi nutro di vita”, Area Dance dedica un’intera giornata all’analisi, alla sensibilizzazione e alla prevenzione dei disturbi alimentari. Alla giornata collaborano le associazioni “Mi Nutro di Vita” e “Nutrimente” da tempo attive nella diffusione degli strumenti che possono aiutare le persone che soffrono di DCA (disturbo del comportamento alimentare).
I DCA sono molto più diffusi di quanto si pensi: si tratta al giorno d’oggi di problemi ancora parzialmente sommersi, dei quali i pazienti non parlano volentieri o non parlano affatto. La prevalenza è più elevata nei Paesi Industrializzati rispetto ai Paesi in via di sviluppo. L’incidenza è maggiore nelle fasce giovani della popolazione: adolescenti e giovani adulti sono i soggetti più a rischio. Per l’anoressia nervosa e la bulimia nervosa, l’incidenza è maggiore nelle donne, mentre il disturbo da alimentazione incontrollata presenta un’incidenza maggiore negli uomini. I DCA sono la principale causa di morte tra i giovani dopo gli incidenti stradali e in America, da molti anni ormai, si celebra la settimana del fiocchetto lilla.
Anche l’Italia, dal 2012, organizza eventi, spettacoli, convegni e seminari a cura delle Associazioni che fanno parte della Consulta Nazionale alla quale si sono uniti, con il tempo, tutti coloro che sono sensibili al tema e desiderano dare un contributo a questa nobile causa.“Nutri Mente e Corpo”è il titolo della giornata che Area Dance vuole dedicare a questo importante problema che, spesso, aleggia nelle sale di danza indisturbato.
È un dato di fatto che esista una forte connessione tra il mondo della danza ed i distrubi del comportamento alimentare, in particolar modo l’anoressia e la bulimia. I disturbi del comportamento alimentare nello sport sono un problema diffuso verso il quale negli ultimi anni è aumentato l’interesse ma, purtroppo, le conoscenze a riguardo sono ancora molto scarse. Molte sono le atlete che si sottopongono a diete incongrue, non adatte allo sport praticato e che spesso si ritrovano in una condizione di iponutrizione. Spesso per la fobia del peso corporeo saltano il pasto, si disidratano usando indumenti gommati per sudare, si inducono il vomito o usano lassativi, tutte pratiche molto pericolose per la salute. Area Dance sarà aperta al pubblico dalle 10 alle 20 proponendo una giornata ricca di appuntamenti caratterizzati da momenti di ascolto e momenti di spettacolo.
PROGRAMMA “NUTRI MENTE E CORPO”
ore 10.30-13.30
Seminario “IL CORPO E LA DANZA: fattori di rischio per i disturbi alimentari” a cura
dell’associazione NUTRIMENTE
Dott.ssa Elisabetta Costantino (Psicoterapeuta)
Dott. Ezio Rebattini (Psicoterapeuta)
Seminario GRATUITO (prenotazione obbligatoria)
ore 13.30-15.00
Lezione di MODERN(*) con Anna Rita Larghi
ore 15.00-16.30
Lezione di CLASSICO(*) con Michele Villanova assistente Mariafrancesca Garritano
(*) attività a pagamento
Ore 19.00
SPAZIO PERFORMANCE
GAC Giovani al centro (coreografie Michele Villanova)
PLASMON dance (coreografie Anna Rita Larghi)
GAC e RC Modern Dance Company (coreografie Romina Contiero)
Silvia Rastelli (Performance di Yoga e Danza)
ore 19.30
Aperitivo e fiocchetti lilla
(a cura di Mary Garret e Alessandra Pinetti per l’associazione Mi Nutro di vita)
durante il pomeriggio:
. Sportello d’ascolto (orari indicativi ore 15.00-18.30) a cura dell’associazione Nutrimente con la dott. Elena Costa (Psicoterapeuta)
. Video-installazione “Self-Fulfilling Prophecy” di Anna Rita Larghi
. Video “Taglia 38” brano de Le Rivoltelle, band canora, che affronta il tema dell’anoressia
. Video di sensibilizzazione sui DCA
lo sportello funziona su prenotazione telefonica 02.83412168
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004