Gli spettacoli del giovedì sera al Teatro Testoni Ragazzi

2578

A partire da novembre la stagione teatrale per le famiglie del Teatro Testoni Ragazzi si arricchisce di nuovi appuntamenti in fascia serale. Tre spettacoli proposti il giovedì sera alle 21, con cadenza bisettimanale, per avvicinare il pubblico dei teenager al teatro anche durante la settimana, dopo cena. Un modo per vedere spettacoli e compagnie diverse, per conoscere i linguaggi e la varietà di forme che le arti performative possono assumere.

Gli Spettacoli

Il primo appuntamento è giovedì 16 novembre alle 21 con “Il Piave Mormorava” de La Baracca-Testoni Ragazzi. Uno spettacolo corale per incontrare la Storia con la ‘S’ maiuscola, attraverso il racconto della Prima Guerra Mondiale e di quella generazione di giovani europei mandata al massacro nelle trincee.
In scena, i corpi e le voci di nove giovani attori raccontano la brutalità e la follia ideologica di un’epoca. Al contempo, i protagonisti accarezzano quel desiderio di pace che ha attraversato il continente durante tutto il protrarsi del confitto, mescolando le parole di Ungaretti, Lussu, Remarque, Latzko e delle canzoni popolari pacifiste del periodo. Uno spettacolo consigliato a chi ha tra gli 11 e i 14 anni per conoscere un periodo storico drammaticamente vicino e sottovalutato, e per ribadire i valori della pace e del pacifismo.

Il secondo spettacolo serale è la rilettura di un grande classico, proposta giovedì 30 novembre alle 21.
Con “L’Amleto” di Eccentrici Dadarò, Shakespeare viene riletto dalla penna di Bruno Stori, attore, regista e drammaturgo cofondatore del Teatro delle Briciole e di Lenz-Rifrazioni di Parma.
Sul palco troviamo tre Orazi impegnati a raccontare la vita e le gesta del Principe di Danimarca proprio al momento della sua morte. Ne scaturisce una critica commossa delle fragilità dell’uomo, della sua divisione tra reazione, abbattimento, rabbia e amore.
Una piéce che partendo da un grande classico porta sul palco alcune domande eterne, che diventano urgenti e quotidiane durante l’adolescenza. Uno spettacolo che guarda dentro e fuori dalla storia che racconta, per svelarne la bellezza e la modernità al giovane pubblico.
Giovedì 14 dicembre alle 21 la breakdance e la danza irrompono sul palco con “Caino e Abele”.
Scrivono Manuela Capece e Davide Doro di Compagnia Rodisio: “Questa storia antica, semplice e crudele, ci serve perché ritroviamo qualcosa di oggi. La raccontiamo priva dei suoi aspetti religiosi, prendendo dalla Bibbia e dal Corano i passaggi fondamentali di un intreccio topico, per arrivare a una narrazione simbolica e contemporanea. Caino e Abele sono due ragazzi, come tutti i giovani sono forti e belli, pieni di entusiasmo ed energia. E come tutti i giovani devono ancora imparare tutto della vita, guardano il mondo con occhi curiosi e braccia impazienti; le loro gambe non si fermano mai. Ascoltano e guardano tutto, sentono il ritmo della terra, sentono il beat, Caino e Abele sono due giovani breakers”.

In scena si sfidano a colpi di break i giovanissimi Florian Piovano ed Emanuele Segre, impegnati in una performance energica che accumula passi di danza, parole, video, immagini rubate alla street art, l’Art brut e le culture aborigene. Uno spettacolo che cavalca la forza dell’archetipo con la potenza di un’arte pop e di strada, per portare con una raffica di vitalità la danza contemporanea verso il giovane pubblico.
Giovedì 16 novembre, ore 21.00
IL PIAVE MORMORAVA

Spettacolo per ragazzi dagli 11 anni de La Baracca – Testoni Ragazzi.
Un racconto sulla Prima Guerra Mondiale, sulla nostra storia, che partendo da un evento brutale ripropone i valori del pacifismo, della convivenza tra i popoli e le generazioni.

Giovedì 30 novembre, ore 21.00
L’AMLETO

Spettacolo per ragazzi dagli 11 anni di Eccentrici Dadarò.
L’Amleto è l’espletamento della missione di tre “Orazi” che hanno ricevuto l’incarico di narrare la vicenda del principe di Danimarca proprio al momento della sua morte.

Giovedì 14 dicembre, ore 21.00
CAINO E ABELE

Spettacolo per ragazzi dagli 11 anni di Compagnia Rodisio.
I nostri Caino e Abele sono due giovani breakers, due ragazzi abituati a ballare per strada. Si vogliono bene perché sono fratelli. Giocano, combattono, si aiutano, spesso stanno da soli, ma poi si guardano, ridono e tornano vicini. Poi arriva il giorno di una prova, una sfida, forse un rito che segna il loro passaggio all’età adulta.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità