di Massimiliano Calafatello
Un grande successo quello di Footloose il musical al Teatro Nazionale Chebanca di Milano.
La riuscitissima trasposizione teatrale tratta dal dance movie degli anni ottanta che ha trascinato e ha fatto sognare milioni di giovani in tutto il mondo, ha fatto rivivere al pubblico milanese accorso in massa alla prima di sabato 24 settembre l’energia e le emozioni che hanno fatto di quella pellicola un cult movie un passaggio obbligato nell’educazione sentimentale di più generazioni.
Il pubblico meneghino ha risposto con entusiasmo e ha tributato a tutto il cast una strabordante standing ovation finale.
Sulla ribalta del teatro un cast omogeneo e assolutamente all’altezza della situazione in cui ha senza dubbio brillato Riccardo Sinisi che ha dato vita al personaggio principale di Ren Mac Kormack con tutta la autenticità, le contraddizioni,la verve e la rabbia dei teen agers.
La cittadina di Bomont dove si dipana tutta la vicenda con tutte le sue sfumature dolci e amare, vivaci e rabbiose, le sue asprezze drammatiche e le sue appassionate tenerezze fino all’esplosione finale in cui la danza ricompone in armonia tutto il complesso e agitato microcosmo, è stata animata da un congegno teatrale e musicale ben oliato e assolutamente riuscito.
La sound track eseguita e interpretata rigorosamente dal vivo dal cast di 22 performer col supporto di una band di 8 elementi, diretta da Andrea Calandrini, che ha trovato posto nella buca di fronte al palco.
Oltre al già citato Sinisi ricordiamo Antonello Angiolillo nella parte del reverendo Moore e Beatrice Baldaccini nel ruolo di Ariel, che hanno costituito i poli drammatici entro cui il ruolo del protagonista ha dispiegato la sua storia e la sua energia.
Footloose il Musical rimarrà in scena fino al 31 dicembre 2016.
Foto di Luca Vantusso.