Dopo vent’anni di intensa attività la Vetrina del Network Anticorpi XL non accenna a invecchiare. Anzi si rinnova con vigore e rigore e da dieci anni rappresenta la prima azione del Network Anticorpi XL, la rete dedicata alla giovane danza d’autore, che attualmente coinvolge 35 operatori di 15 Regioni. L’azione Vetrina si rivolge ai coreografi italiani attivi da meno di cinque anni e nasce da un’attenta ricognizione dei partner regionali del Network nei rispettivi territori. E’ un lavoro di scouting che offre ai giovani autori – selezionati con bando annuale da una commissione artistica composta da tutti i partner della rete – una preziosa occasione di confronto col pubblico, con numerosi operatori nazionali e internazionali, con critici di diverse generazioni e altri artisti. La traiettoria tracciata in questi anni di attività ha contribuito a un cambio radicale di prospettiva nel sistema teatrale, favorendo il ricambio generazionale sulla scena e dando riconoscimento all’innovazione artistica. La Vetrina della Giovane Danza D’Autore ha permesso di far emergere la vitalità della danza italiana e dei nuovi autori, che si sono via via affermati sulla scena. La sua funzione è oggi più che mai essenziale e non potrà che crescere con la stessa ostinazione e vitalità mostrate in questi primi 20 anni.
Ecco i nomi dei giovani autori selezionati per la Vetrina del 2017 che andrà in scena durante il Festival Ammutinamenti dal 15 al 17 settembre.
14 autori tra le 92 candidature ricevute, due autori per la sezione OUT e 12 per l’IN:
Per la regione Campania Francesco Colaleo e Maxime Freixas della Cie MF con lo spettacolo Chenapan; Luna Cenere con Kokoro e Umberto Ciceri, Mattia Russo e Antonio De Rosa con Human
Per la regione Lazio Simone Zambelli con Non ricordo e Ginevra Panzetti ed Enrico Ticcoli con JART
Per la regione Marche Matteo Marfoglia con CrossoWord
Per il Friuli Venezia Giulia Isabella Giustina con Destinata Guerriera
Per il Veneto Camilla Monga con Quartetto per oggetti e Siro Guglielmi con pink elephant
Per la Toscana Sara Sguotti, Nicola Simone Cisternino in TUTT-UNO
Per l’Emilia-Romagna Olimpia Fortuni con Fray
Per la Lombardia Diego Tortelli con Pasiphae
Per la Puglia Angelo Petracca con Studio sulla purezza
Per la Sardegna Antonio Bissiri/ Prendashanseaux con Oxidiana
Nel 1996 l’Associazione Cantieri, con pochissime risorse, diede avvio alla Vetrina della giovane danza d’autore, prima occasione di incontro fra artisti, operatori del settore e pubblico, per promuovere e supportare i giovani autori della danza contemporanea e di ricerca. Fu un’esperienza innovativa e rivoluzionaria per la scena italiana di quei tempi.
Da vent’anni quell’esperienza continua a vivere e a lottare per offrire maggiori opportunità ai giovani, per rendere meno marginale la danza d’autore.
L’iniziativa nel tempo ha saputo attrarre a sé un numero crescente di programmatori, sensibili alla sua traiettoria politica e culturale. La dimensione di rete è diventata così il suo naturale sviluppo.
ECCO I NOMI DEI PARTECIPANTI AL BANDO DANZA URBANA XL
Il Network Anticorpi XL ha pensato di incentivare la creazione di spettacoli e performance di danza in spazi non-teatrali, offrendo un’opportunità di circuitazione strutturata attraverso il bando Danza Urbana XL.
L’azione, condivisa da 11 partner del Network (Amat/Associazione Marchigiana per le Attività Teatrali, Ass.Mosaico Danza, Ass. Sportiva e Dilettantistica Cantieri, Ass. Culturale Danza Urbana, Solares Fondazione delle Arti, ACS-Abruzzo Circuito Spettacolo, Ass. Basilicata 1799, Ass. CapoTrave, Ass. Incontri Internazionali di Rovereto, Find, CEDAC, AAEE-Ass. Enti Locali, C.L.A.P.Spettacolodalvivo) intende promuovere l’ambito della scena che maggiormente si confronta con nuovi formati spettacolari, con differenti modalità di relazioni con il pubblico, con i luoghi della città, ponendosi al di fuori delle convenzioni dello spazio teatrale.
La Commissione, composta da Selina Bassini, Alessandra Belledi, Cristiana Camba, Massimo Carosi, Valeria Ciabattoni, Natalia Casorati, Eleonora Coccagna, Luisa Cuttini, Antonello Giua, Luca Ricci, Daniele Sepe, Oriana Cescatti ha potuto apprezzare la grande partecipazione al bando con 78 domande pervenute, indice di un’esigenza di circuitazione per creazioni di danza in spazi non-teatrali fortemente sentita dagli artisti. Tale adesione incoraggia a proseguire con questa iniziativa al fine di offrire un’opportunità concreta e strutturata di diffusione di queste opere.
Le creazioni vincitrici di Danza Urbana XL 2017, sono:
As if we were dust di Alessandro Carboni che, visto al Festival danza Urbana nel 2014, ha saputo indagare con il gesto performativo la storia della città di Bologna e la sua relazione con il fiume Reno. Cheerleaders di Collettivo Pirate Jenny, una sorta di dispositivo per indagare le dinamiche che possono nascere tra un gruppo di persone, un luogo e un determinato tempo, mentre un’azione si dispiega. Si misura con terreni accidentati Dei crinali di Manfredi Perego, cercando sempre di spingersi in territori inesplorati dal gesto, dall’equilibrio e ingaggiando spazi nuovi. Indaga invece sul senso della vista e convoca precisamente gli spettatori, Re-Garde di Francesco Colaleo, opera nella quale lo sguardo è al servizio non solo degli interpreti, ma dello spazio e dell’intero ambiente. L’atmosfera oscura, pesante, oppressiva e tenebrosa ha come supporto la tematica dell’osservare e dell’essere osservati.
A questi spettacoli verrà garantita la circuitazione in almeno tre piazze, presso le manifestazioni organizzate dai partner del Network aderenti all’Azione Danza Urbana XL.
La grande partecipazione ha tuttavia anche registrato la presenza di candidature non conformi ai requisiti richiesti, poiché propongono creazioni per spazi teatrali, e una fragilità delle proposte rispetto ai criteri di selezione previsti. Perciò si è deciso di selezionare altri 4 spettacoli per l’impegno espresso nella ricerca coreografica in relazione allo spazio urbano a cui verrà offerta la programmazione presso una o più manifestazioni organizzate dai partner dell’azione. Le creazioni selezionate sono:
Electric Counterpoint famosa composizione di musica minimalista creata dal
compositore americano Steve Reich su questa, la giovane danz’autrice Maria Francesca Guerra, inserisce la sua ideazione coreutica per tre danzatrici facendo sbocciare una pièce capace di reinterpretare la composizione di Reich. Occhi di Andrea Gallo Rosso, una danza ad occhi chiusi che esplora la distanza e la vicinanza con l’altro e lo spazio circostante. Svanisco della senese Francesca Lettieri e Cedi la strada agli alberi di Pieradolfo Ciulli co-fondatore della compagnia Fattoria Vittadini e danzatore di Ambra Senatore.
Per info: www. networkdanzaxl.org
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004