Seconda edizione per Italian Dance Award, Concorso internazionale di danza con la direzione artistica di Alessandro Rende, danzatore del Teatro dell’Opera di Roma. Dopo la numerosa partecipazione e il successo della scorsa edizione, quest’anno Italian Dance Award si svolgerà in due giornate: sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2019 presso il Nuovo Teatro Orione di Roma. Un’edizione ancora più prestigiosa con una giuria internazionale che raccoglie nomi e personalità di spicco dai centri di formazione della danza di Monaco, Stoccarda, Milano, Zurigo, Rotterdam, Mosca e San Pietroburgo che si fanno garanti dell’alto profilo di Italian Dance Award che guarda lontano e cerca talenti a cui consegnare grandi opportunità formative e professionali d’eccellenza: Ivan Liska (Direttore Junior Company di Monaco), Tadeusz Matacz (Direttore della John Cranko School), Fethon Miozzi (Accademia Vaganova di San Pietroburgo), Dmitry Povolotsky (Direttore Bolshoi Ballet Academy Summer Intensives e Russian Ballet International), Pompea Santoro (Direttrice Eko dance Project già Principal del Cullberg Ballet), Maurizio Vanadia (Direttore Accademia Teatro alla Scala), Samuel Wuersten (Co-Direttore del CODARTS di Rotterdam e Bachelor of Contemporary Dance Zurigo).
Italian Dance Award vuole essere una vera e propria piattaforma annuale rivolta alle scuole che portano avanti un lavoro serio, qualitativamente elevato e professionale in Italia e in Europa per garantire un confronto con uno standard e un profilo di alto livello.
Resta infatti intatta la promessa di Italian Dance Award che scommette sulla qualità e sul talento dei suoi partecipanti: la fase di preselezione attraverso l’invio di video resta la condizione necessaria e indispensabile per essere ammessi alla finale che si terrà a Roma.
La preselezione consente infatti alla direzione artistica, di selezionare i lavori e gli interpreti migliori in modo da garantire un confronto tra realtà e danzatori di qualità.
Questa modalità rende Italian Dance Award non solo un concorso ma un vero e proprio spettacolo dove a calcare la scena sono solo danzatori con un’ottima preparazione tecnica e, sicuramente, di talento. L’edizione 2018 ha dimostrato che questa operazione è possibile e che ci sono davvero molti giovani danzatori italiani che meritano delle reali opportunità per crescere artisticamente e farsi notare. Molti concorrenti di Italian Dance Award 2018 hanno spiccato il volo verso la professione della danza.
Enti e Istituzioni della danza internazionale si danno dunque appuntamento a Roma per questa competizione che rappresenta una vera e propria join venture culturale per scuole, fondazioni, festival, personalità di spicco in grado di contribuire concretamente alla formazione e incentivare la crescita verso un futuro da danzatore professionista. Ai migliori partecipanti verranno concesse borse di studio per centri formativi d’eccellenza quali John Cranko School, Accademia Vaganova di San Pietroburgo, Bolshoi Ballet Academy e Russian Ballet International,
Eko dance Project, Accademia Teatro alla Scala, CODARTS di Rotterdam e Bachelor of Contemporary Dance Zurigo. Italian Dance Award offrirà anche contratti di tirocinio formativo in Italia e all’estero per avvicinare concretamente i giovani concorrenti vincitori al mondo del lavoro.
Per garantire un alto livello dei partecipanti il regolamento prevede una fase di preselezione completamente gratuita attraverso l’invio di un video (vedi regolamento scaricabile e visibile sul sito ufficiale e sulla pagina facebook ufficiale di Italian Dance Award). Solo dopo il superamento della fase di preselezione via video si potrà formalizzare l’iscrizione. Scadenza prima preselezione video prevista entro il 13 luglio 2019.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004