Il Balletto di Milano e Cenerentola

12962690_10209155133664329_

di Massimiliano Calafatello
Uno spettacolo che coniuga grande qualità tecnica, alta capacità interpretativa e genialità nella messinscena la Cenerentola che verrà presentata dall’ 8 al 10 aprile presso il Teatro di Milano.
Il Balletto di Milano torna in scena con una versione di pregio firmata da Giorgio Madia , vincitrice di prestigiosi premi internazionali tra cui il Gold Critics Award (2007).
Dal controluce iniziale che spiega come Cenerentola si ritrovi a vivere con matrigna e sorellastre, alla tappezzeria della casa identica agli abiti di Cenerentola per sottolinearne lo status all’interno della famiglia, alla carrozza con i suoi “cavalli danzanti”, alla fata sbadata e sensuale, fino al principe, naturalmente azzurro per arrivare allo spassosissimo trio en travesti Matrigna/Sorellastre, lo spettacolo si dipana con incredibili gag che si susseguono dall’inizio alla fine trascinando il pubblico in immancabili applausi a scena aperta.
In linea con lo spettacolo la scelta musicale che preferisce Rossini alla consueta partitura di Prokof’ev: il compositore pesarese con la sua musica frizzante e spiritosa è perfetto per rappresentare una fiaba fatta di carrozze, cavalli e scarpette di perraultiana memoria. Protagonista una sempre più brava Alessia Campidori che proprio con Cenerentola debuttò al Teatro Comunale di Bologna nel 2011. Si alternano nel ruolo del Principe Federico Mella e Simone Maier, entrambi tra i danzatori di punta della Compagnia. Nel divertente terzetto en travesti Alessandro Orlando, Federico Veratti e Alessandro Torrielli, rispettivamente matrigna e sorellastre, nel ruolo della Fata la seducente Angelica Gismondo, mentre i lacchè sono interpretati da Mirko Casilli ed Alessio Pirrone. I costumi e le scene sono firmati da Cordelia Matthes e il disegno luci da Dario Rossi.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità