di Massimiliano Calafatello
L’apertura della stagione di danza del Teatro Verdi di Pisa,diretto da Silvano Patacca, è alle porte e propone una rassegna di grande qualità.
Il programma che si dipanerà nel 2016, ospiterà alcune tra le migliori compagnia di danza italiane e traccerà un percorso ricco di suggestioni e di stimoli artistici e culturali.
Tredici appuntamenti da gennaio a giugno prossimo, di cui due presentati nella vicina Chiesa di Sant’Andrea che proporranno una danza viva e attraente, disposta sempre a contaminarsi con le altre discipline, che mette in scena l’esito di una ricerca importante e costante.
L’itinerario comincia con la Compagnia OpusBallet che il 6 gennaio inaugura la stagione con una rilettura del francese Philippe Talard della Bella Addormentata, BELLES DE SOMMEIL
Subito dopo TOSCA X, vitale e passionale rivisitazione a cura della coreografa Monica Casadei per la sua Compagnia Artemis Danza.
Nella stagione di danza del teatro pisano spiccano le performance di Aterballetto che proporrà una serata con tre titoli, LEGO – 14’20’’ – ANTITESI, affiancando Jiří Kylián e Andonis Foniadakis, prestigiosi autori internazionali, a nuovi talenti italiani come Giuseppe Spota e Anna Karenina, la nuova produzione del Balletto di Milano, con la sobria e raffinata coreografia dell’estone Teet Kaask
Altro appuntamento da non perdere, due grandi titoli del repertorio musicale, BOLERO e CARMEN Sweet, firmati da Michele Merola e Emanuele Soavi, nell’emozionante interpretazione della MM Contemporary Dance Company, vincitrice, nel 2010, del prestigioso Premio Danza&Danza come migliore compagnia emergente.
Destano interesse LES VERTIGES D’HITCHCOCK di Emilio Calcagno, che tenta di esplorare e descrivere l’universo cinematografico del maestro del brivido servendosi della danza e THE MAN – The Passion of the Christ della RBR Dance Company, di Cristiano Fagioli e Cristina Ledri, ispirato al celebre film di Mel Gibson, The Passion of the Christ.
La nuovissima E.Sperimenti Dance Company in PER…INCISO e CONVERGENZE, condurrà il pubblico in un viaggio immaginario sulle musiche dei grandi cantautori italiani dagli anno ’60 ad oggi.
Shakespeare è protagonista di un focus in occasione del 400° anniversario della sua morte con un suggestivo lavoro di teatro e danza curato da Versiliadanza in SDD-SHAKESPEARE DEAD DREAMS e con la nuova creazione di Claudio Ronda per Fabula Saltica, A CUORE APERTO, struggente esempio di contaminazione fra danza, musica, teatro e poesia, con temi estrapolati dai Sonetti dell’illustre autore inglese.
Non mancherà, come già nelle precedenti edizioni, una SERATA eXpLo Anticorpi XL, con tre lavori di giovani coreografi emergenti, visti nell’ultima Vetrina Anticorpi, organizzata dal network omonimo di cui il Teatro di Pisa fa parte insieme ad altri tre partner toscani in rappresentanza della nostra regione: il solo, profondamente poetico, di Irene Russolillo STRASCICHI – la sfrontatezza nell’intrometterci negli affari degli altri con TAME GAME, coreografato e interpretato da Csaba Molnár, Moreno Solinas e Igor Urzelai – e un lavoro che trae ispirazione da un viaggio in India, di e con Stefano Fardelli, SVARUPA-VYAKTA.
Mentre la prima nazionale della compagnia in residenza, la Imperfect Dancers Company, si connetterà con il progetto portante delle nostre Stagioni 2016, “Angeli e Demoni. Il mito di Faust”, con IN-FAUST, ideazione di Walter Matteini, puntando a creare un legame emotivo con il pubblico attraverso un linguaggio coreografico profondamente fisico.
Infine, una novità di rilievo, inserita a pieno titolo nel cartellone, è la ripresa di una tradizione, la Festa della Danza: viene proposta interamente rinnovata, PISA ESPLOSIONE DANZA, come una festa che riunisca, sotto la guida del coreografo in residenza, Walter Matteini, ben diciotto scuole di danza di Pisa e del territorio in una ideale coreografia, anch’essa ispirata al progetto “Angeli e Demoni”.
Il cartellone si arricchisce inoltre con una serie di incontri di approfondimento, Danza e Dintorni, condotti da Silvia Poletti, giornalista, critico e docente di Storia della Danza; il laboratorio gratuito Le Anime di Artemis; il laboratorio coreografico gratuito Danza e Cinema condotto da Emilio Calcagno; una video conferenza Shakespeare nella Danza del ‘900 – La Danza ispirata dai testi di William Shakespeare curata dal giornalista e critico di danza Ermanno Romanelli, una mostra delle opere dell’artista Paolo Cervi Kervischer. Confermate infine le consuete collaborazioni con Armunia Festival di Castiglioncello e l’iniziativa LIBRO: CHE SPETTACOLO! promossa dall’Agis nazionale, mentre da quest’anno si aggiunge anche la collaborazione con l’Univerisità degli Studi di Pisa – Dipartimento DISCO.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004