Di Eleonora Arnesano – Riprese Davide Ndoj – © DanzaNews.it
Abbiamo incontrato il Maestro Raffaele Paganini durante il 7° Concorso Nazionale Ioan Iosif Girba che si è tenuto il 30 Gennaio al Teatro Paolo Grassi di Cisternino (Brindisi).
Un incontro svoltosi all’insegna della massima cordialità e simpatia con la grande etoile romana, Sempre sorridente, disponibile e socievole con tutti, Paganini nel corso di una pausa della giuria ha voluto dedicare qualche minuto all’ incontro coi lettori di Danza News.
Personaggio, altresì, dalla massima franchezza non si è lasciato sfuggire l’occasione di “tirare le orecchie” ai responsabili della cultura italiana, alla nostra domanda:
“Che cosa deve avere una compagnia di balletto per avere successo?”
Immediata la sua risposta che ha richiamato l’attenzione sulla compagnia da lui diretta, conosciutissima in Europa, che vanta spesso il full in tutti gli spettacoli, cui è riservato un minimo contributo, sufficiente appena a coprire il costo di produzione delle scenografie. Senza dubbio il costo della burocrazia incide anche nei finanziamenti destinati a questo settore importante dell’arte, e sarebbe necessario che chi di dovere ci mettesse mano.
Quando gli abbiamo posto la domanda sulle doti necessarie di un allievo danzatore per crescere nel suo lavoro, ci ha risposto : “La Testa. Un ballerino non si muove soltanto coi piedi. Un grande interprete deve possedere una grande anima, tale da riuscire ad arrivare al pubblico. E’ questo il segreto del Talento”.
Il maestro Paganini , presidente di giuria, con Simona de Nittis, Veronica Pepe ed Eugenio Buratti, hanno decretato i vincitori del Concorso Girba consegnando varie borse di studio tra cui uno stage estivo presso l’ accademia “Atelier della danza” da egli stesso diretta, per lo Stage Internazionale di Danza del World Dance Movement che si svolgerà a Castellana Grotte (BA), 10-31 Luglio, 2016. Nel video intervista integrale .
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004