Irene Cannata, Niccolò e Angelo Gaggio, in arte la Famiglia Danzante, si esibiranno a Mercantia, il Festival che più di ogni altro ha fatto conoscere il teatro di strada in Italia,che si rinnova e da “Festival internazionale del teatro di strada” con la 31° edizione “Tra la terra e il cielo” diventa “Festival internazionale del Quarto Teatro” come sempre a Certaldo (Firenze), da Mercoledì 11 a Domenica 15 Luglio.
Un traguardo importante per la famiglia di danzatori residente a Tirrenia che da ormai sei anni è conosciuta sul litorale e non solo sia come artisti che come insegnanti e direttori della scuola di danza Amarindance di Marina di Pisa, con la quale in questi anni di attività hanno partecipato a numerosi eventi e spettacoli portando in scena insieme a loro tutti i loro allievi.
Irene Cannata , Niccolò e Angelo Gaggio sono una famiglia di Tirrenia, un esempio di come la nascita di un figlio non solo non sia un ostacolo per i propri sogni ma un modo stupendo per farli decollare insieme e per unire ancora di più non solo la famiglia, ma anche la coppia.
Da che perfetti sconosciuti Irene e Niccolò, entrambi ballerini hanno improvvisato il loro primo passo a due nella magnifica abbazia cistercense di San Galgano, vicino a Siena , si sono guardati negli occhi e si sono ritrovati a danzare in perfetta sintonia, come se lo avessero sempre fatto insieme. Da quel momento non si sono più separati e sono diventati una coppia nella danza e nella vita.
In questa perfetta armonia dopo poco si è inserito Angelo, il loro bambino che ora ha 7 anni, e che è nato a Merano e accompagna mamma e babbo in tutti i loro spettacoli.
“Non a caso ci siamo ribattezzati la Famiglia Danzante” dice Irene “Angelo assiste al nostro lavoro fin da quando aveva tre settimane, prima nell’ovetto porta bebè, poi gattonando intorno ai noi e infine partecipando attivamente alla danza”durante il Festival di Mercantia anche Angelo sarà protagonista insieme a mamma, babbo delle performance della Famiglia Danzante “inoltre questo evento sarà davvero speciale, poichè Irene danzerà con in grembo una nuova vita, una magia che non si può spiegare a parole”conclude Niccolò.
La Famiglia Danzante sarà protagonista di una duplice performance presso il Convento A
gostiniano nei sottosuoli del museo di arte sacra, nell’ambito dei “Giardini segreti” di Mercantia, ovvero spettacoli molto suggestivi e intimi su prenotazione.
Ne “Il bacio” un lunghissimo bacio, un passo a due semplice e appassionato, quello che Irene e Niccolò portano alla luce mantenendo le labbra sempre incollate, come a voler simboleggiare l’unione tra l’elemento della terra, fertile e creativa (la donna) e il cielo forte e potente (l’uomo). La performance si alterna con “Solo”, un uomo, costretto a fare i conti con la propria insoddisfazione, che si rifugia in una realtà effimera, perdendo di vista il senso della vita, finchè guardandosi allo specchio ritrova un se stesso piccolo, ingenuo, puro e ancora pieno di sogni e speranza.
Appuntamento quindi a Mercantia dall 11 al 15 Luglio per vivere insieme una favola “tra la Terra e il Cielo”.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004