Di Enzo Carrozzini
Il fine settimana appena trascorso del 25 e 26 Gennaio a Taranto è stato contraddistinto da un evento di danza di grande rilievo per il work shop “ Ballet and Contemporary Dance” organizzato dal Centro Studi Danza Koros (la cui direzione artistica è affidata ad Angela Barbanente) per la presenza dei maestri Veronica Grasso. Fabrizio Monteverde, Raffaele Paganini.
Sabato 24 Gennaio Raffaele Paganini ha svolto la sua sezione di lavoro dedicata alla danza classica.
Ma, per un volta, non vogliamo riscrivere la storia del grande danzatore (non contandosi le numerosissime ospitate in compagnie nazionali ed internazionali della danza, al pari delle partners del calibro di Carla Fracci, Luciana Savignano, Alessandra Ferri, come dei premi e riconoscimenti conseguiti, per una visione completa, infatti, c’è il suo sito raffaelepaganini.it, sul quale i lettori potranno apprendere maggiori informazioni e documentarsi sulla sua attività).
Piuttosto ci piace condividere l’immagine da noi ripresa in un momento di intervallo dello stage tarantino del maestro, in cui lo si vede mentre coccola il suo Rudy, un cucciolone di pastore tedesco di 15 mesi. Rudy sembra impegnato in una figura di danza come quelle che disegna il suo amico Raffaele, lampante l’affetto che li lega.
Abbiamo letto una frase che il Maestro Paganini ha coniato e campeggia sul suo sito: “dona il tuo cuore alla danza e lei ti riempirà l’anima”, non possiamo non pensare ad un parallelo tra la passione verso un’arte e all’amore verso un cane, e quando è così mirabilmente rappresentato come in questa immagine è il massimo , è la rappresentazione di una favola eterna.
Foto di Davide Ndoj