Nel denso calendario di appuntamenti di venerdì 26, occupano un posto di primo piano le speciali audizioni del programma International Academies Open Days, con cui le migliori accademie europee sceglieranno a Firenze le promesse della danza per i loro corsi di altissimo livello. Venerdì gli aspiranti ballerini verranno selezionati dai talent scout della Hungarian Dance Academy di Budapest, della BTB-Ballettschule Theater Basel in Svizzera, del Conservatorio Profesional de Danza de Valencia in Spagna.
Con il prestigioso Concorso Internazionale Expression, oggi dedicato a hip hop, danza, fantasia e composizioni coreografiche (Pad. Le Nazioni e Basilica dalle ore 9.00), l’IDA mette a disposizione dei migliori partecipanti un ricco montepremi e tanteborse di studio per perfezionarsi nelle migliori scuole di danza al mondo.
Anche Musical: il concorso mette performer, cantanti e ballerini davanti a una giuria di qualità che assegnerà borse di studio per stage e corsi ai talenti migliori nelle più rinomate scuole di musical italiane.
Sono infinite le possibilità, in qualunque genere e stile, per farsi notare dai talent scout più importanti della danza: ogni giorno audizioni di Hip Hop, Classico, Modern Jazz, Contemporaneo, Tip Tap e tante altre, per poter studiare in ottime scuole e accademie.
Dal contemporaneo alla tarantella: tutti gli spettacoli del venerdì
Palcoscenico di grande prestigio sarà il Contemporary on Stage con le esibizioni di alcune delle migliori proposte della scena contemporanea italiana: sul palco nuove creazioni coreografiche autoriali e produzioni di nuove opere contemporanee.
Torna lo spettacolo “Ballare viaggiando”: un viaggio intorno al mondo che avrà come fil rouge la sensualità e il fascino della donna, espressi al ritmo di danza Kathak, tango arabo e tradizionale porteño e balli popolari argentini, ma ancheBalli in coppia e in cerchio tradizionali italiani, come le tarantelle del meridione, accompagnati da musicisti tradizionali in scena.
Tutti i generi e gli stili saliranno invece sul palco di Dance Parade International, ormai tradizionale appuntamento di grande richiamo a Danzainfiera, e Junior Parade International, per i talenti Under 14.
Le 3 aree tematiche
Venerdì al via la Baby Dance Area : lo spazio dedicato a mamme e bambini da 0 a 10 anni che potranno diversi con lezioni di danza pensate apposta per loro e rilassarsi nell’area gioco, mentre le mamme si prendono cura dei loro bebè nella stanza per l’allattamento e sbirciano – grazie alle pareti trasparenti – i più grandi mentre ballano.
L’Area Dance Fitness accoglierà gli amanti della perfetta forma fisica che non vogliono rinunciare al divertimento, con decine le lezioni gratuite di discipline come Dansyng© , Hip Hop Re Move© , Fitness Burlesque e tante altre; una vera e propria full immersion nel mondo del benessere a ritmo di danza.
L’Area Street venerdì apre le porte alla novità della programmazione di quest’anno, con le open classes gratuite di Dancehall, lo stile di ballo tipico della Giamaica.
Oltre 200 lezioni gratuite e meno code
Per accedere alle aule più agevolmente e godersi al meglio Danzainfiera c’è il nuovo metodo anti-code: basterà compilare la certificazione attraverso danzainfiera.it
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004