Luna Dance Center e Jean-Laurent Sasportes

ajaxmail-(1)

La Luna Dance Center collabora con i danzatori del Tanztheater Wuppertal Pina Bausch da anni ormai, e questa volta ospiterà ad Ancona il danzatore e regista Jean-Laurent Sasportes, dal 1979 interprete storico di molti capolavori della coreografa tedesca come Café Muller. Sasportes è anche uno stimatissimo coreografo e danzatore indipendente, e presenta i suoi lavori in tutto il mondo, fino in Giappone, dove è una vera e propria celebrità. I più, oltre che a teatro, lo hanno ammirato anche nel film “Pina” di Wim Wenders del 2011, candidato agli Oscar, in cui Sasportes interpreta un originale assolo col suo fidato cane. “Jean è un artista a tutto tondo, l’ironia e l’imprevedibilità delle sue performance riescono sempre a catturarti” dice Cristiano Marcelli, presidente de La Luna, “dal suo personale punto di vista artistico, il mondo appare contraddittorio eppure affascinante, attraverso un linguaggio in cui non mancano mai né eleganza né tenerezza. Sono onorato di averlo come collaboratore e amico”. Sasportes presso La Luna sabato e domenica terrà una lezioni di tecnica contemporanea aperte a danzatori e attori, mentre con il collettivo residente Luna Dance Theater diretto da Simona Ficosecco lavorerà alla creazione di un nuovo pezzo originale. Per info: www.lalunadancecenter.com

Jean-Laurent Sasportes
Nato a Casablanca interrompe gli studi di matematica, fisica e filosofi per intraprendere la formazione di danza con Anne Marie Porras (jazz), Peter Goss, Hans Züllig, Jean Cebron (modern Dance), Nina Viroubova, Suzanne Oussov (ballet).
Nel ’79 inizia la sua collaborazione con Pina Bausch interpretando tuttte i suoi più importanti spettacoli. Nel ’96 inizia un suo percorso autonomo come danzatore, attore, coreografo e insegnante. Lavora con numerosissimi artisti, musicisti, registi e coreografi interpretando o creando spettacoli di particolare sucesso. Nel 2007 fonda la compagnia di teatro-danza «Caffè Ada».
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità