MICHELE TRECCA ballerino e istruttore nella palestra di Madonna

Di Eleonora Arnesano

Nato a Foggia il 17 Marzo 1986, inizia a studiare teatro e danza a 15 anni. Nel 2008 si trasferisce a Roma per ampliare le proprie conoscenze artistiche, affermandosi come ballerino per alcune trasmissioni televisive, per lo spot flashmob per la CITROEN C1, come coreografo e ballerino per l’evento zumba nel febbraio 2015 e collaborando con diversi centri della capitale come istruttore fitness, posturologo e personal trainer. A luglio 2014 collabora con due cantanti emergenti, in qualità di coreografo per il video musicale, mentre ad agosto 2014, si esibisce nel gruppo di danza per  la presentazione della cantante Sushi in Francia con il brano “water”. Il 17 marzo 2013 si presenta alle audizioni di istruttori fitness per l’apertura dell’ Hard candy fitness Madonna al Colosseo e con successo, dopo vari master tenuti con trainer dello staff “Madonna”, entra a fare parte della famiglia HARD CANDY COLOSSEO. Recentemente è stato a New York per seguire la formazione e aggiornamento dei protocolli hard candy, con i quattro personal trainer Madonna  e si è esibito con tutto lo staff alla Brodway Dance Center. Oggi ambisce ad ampliare il suo insegnamento sul territorio nazionale ed internazionale, facendo fede ai suoi pregi, e alla determinazione e professionalità.

Il tuo curriculum è ricco di tante esperienze: ballerino, coreografo, insegnante, attore, ma soprattutto Istruttore presso l’ Hard candy fitness di Madonna. Ci puoi spiegare di cosa si tratta?

Le Hard candy fitness sono palestre ideate dalla nota cantante “Madonna” insieme al suo staff tecnico dove si fa fitness a 360 gradi. Fra le lezioni proposte, vi sono attività ad alto impatto cardiovascolare basate sul principio NO SWEAT NO CANDY, che é il motto della struttura. Il fine di queste discipline è quello di creare un piano di lavoro che permetta di favorire il benessere fisico in toto, con lezioni di stretching e di relax, power yoga, pilates Mat intervallate con lezioni di tonificazione usando il towel, ovvero un asciugamano, oppure ANIMAL MOTION cioè un percorso funzionale e cardio, e ancora altre discipline fra cui ATS (addìction to sweat), una lezione ad alta intensità basata sulle coreografie che Madonna presenta nei suoi Video, e infine BOSU BODY per migliorare agilità, forza, potenza e cardiovascolarità. La prima struttura Hard Candy fitness in Europa è stata aperta a Roma nel settembre 2013. La scelta del team è stata molto accurata, sia dallo staff italiano che dagli stessi trainer americani, coadiuvati da Madonna e si è svolta a Marzo 2013. Su 200 iscritti provinanti, sono stati selezionati solo 25, tra cui io. In seguito alla scelta, basata sulla preparazione personale e sul talento, si è svolta la prima formazione in Italia che ha concesso di sfogliare e imparare i protocolli preposti per le nuove discipline. La mia soddisfazione è stata quella di essere ritenuto idoneo, a livello nazionale, per l’insegnamento ATS che è la disciplina madre, perché HARDER IS BETTER. Oltre ad ATS e BOSU body, propongo anche lezioni di Personal Trainer per chi desidera essere seguito individualmente.

Tu sei di origine pugliese, esattamente di Foggia, ma attualmente vivi a Roma. A che età hai lasciato la tua terra e per quali motivi?

 Ho vissuto 22 anni a Orta Nova, un piccolo paese della provincia di Foggia, dove, con molti sacrifici, ho studiato recitazione e danza, esibendomi in diversi spettacoli. Ho registrato un corto e ho vinto alcuni concorsi di danza. Poi l’ ambizione e la determinazione mi hanno spinto a visionare una realtà superiore nel mondo dello spettacolo; così mi sono trasferito a Roma per proseguire gli studi e ho continuato la mia carriera segnando ancora altri successi, fra spettacoli, flashmob e partecipazioni televisive Rai e Mediaset. Nel contempo mi avvicino al mondo del fitness, specializzandomi nelle attività di pilates, tonificazione, Personal Trainer, affermandomi in diversi centri sportivi della capitale.

Come reputi il tuo ruolo di giudice nel famoso concorso Miss Mondo?

E’ stata un esperienza molto interessante ed entusiasmante. Grazie a Carmen Martorana, sono stato chiamato per giudicare presenza scenica e portamento di tante ragazze giovani che ambiscono a inserirsi nel mondo dello spettacolo. Anche se in un contesto diverso, le ragazze mi hanno fatto ricordare le mie prime esperienze nei concorsi.

Come ti fa sentire l’essere diventato uno dei ballerini più quotati a Roma?

Sono onorato per questa tua osservazione. Purtroppo però  il mondo dello spettacolo sta attraversando un momento particolare e la figura del ballerino/a sta man mano scemando. Nonostante ciò, far parte di quella cerchia ristretta che continua ad esibirsi e a lavorare nel mondo della danza e dello spettacolo, mi gratifica perché significa che ogni sacrificio sta portando i suoi frutti.

Ti sei esibito a New York con lo staff della Brodway Dance Center. Com’è stata questa esperienza?

E’ stata un’esperienza unica poter fare formazione a New York con i quattro Personal trainer che collaborano con Madonna. Quando ci hanno informati che saremmo saliti sul palco della “Broadway dance center”, il più famoso e importante centro di danza in America, l’ adrenalina e la soddisfazione ha raggiunto l’apice del successo personale.

Tu sei anche istruttore di Zumba, cosa consigli a chi vorrebbe provare lo Zumba e quali sono i benefici?

Da anni insegno Zumba, un attività che sta avendo grande successo e che mi ha permesso di emergere. Dopo aver affiancato alcuni cantanti che fanno parte del mondo Zumba, sono stato recentemente finalista in un Contest coreografico a livello mondiale. Zumba è un attività dinamica che unisce il divertimento al benessere fisico, sfruttando la passione del ballo; infatti le lezioni sono intervallate da fasi di tonificazione, a quelle cardiovascolari sfruttando l’istogramma, ossia intervalla musiche veloci a quelle un po’ più lente (dal merengue o salsa alla baciata). La capacità di ballare non è la priorità assoluta, perché lo scopo principale è divertirsi.

Hai un modello di riferimento (danzatore, ballerino) al quale ti ispiri?

Per me non esiste un modello solo, nel nostro lavoro, ma è importante osservare chi è meglio di te per apprendere le particolarità senza però modificare il proprio status originale, individuale e personale. La personalità non si può insegnare.

Le tre canzoni che preferisci ballare a lezione…

Solo tre? Mi sembrano troppo poche, quindi mi limiterò a dire che amo la musica commerciale, i “tormentoni” del momento, la musica italiana oltre alle canzoni della popstar Madonna.

© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004

Pubblicità