Prove d’autore XL è l’azione del Network Anticorpi XL, coordinata dall’Ass. Cantieri, che dà a coreografi emergenti della scena coreutica contemporanea italiana la possibilità di misurare le proprie capacità autoriali confrontandosi con l’ideazione e la scrittura coreografica per ensemble numerosi. Si offre inoltre l’occasione ai giovani coreografi di guidare danzatori jr di formazione accademica, rompendo le barriere tra linguaggi coreutici diversi.
Le nomination e le votazioni dei partner della rete hanno indicato Nicola Galli: ferrarese, classe 1990, esordisce come ginnasta agonista e si avvicina ai linguaggi del teatro fisico e della danza presso il Teatro Nucleo di Ferrara. Studia danza contemporanea, rinascimentale, hip hop e riequilibrio muscolare Metodo Monari.
Dal 2010 al 2014 danza nella compagnia CollettivO CineticO. Parallelamente intraprende il proprio percorso autoriale spaziando dalla coreografia alla performance, dall’installazione all’ideazione grafico-visiva e sviluppando il progetto MDV [Metamorfosi del vuoto], un’indagine progressiva intorno alle forme pure e alle nozioni di “stratificazione” e “paesaggio”. In linea con la sua ricerca artistica, Nicola Galli sviluppa percorsi formativi e laboratori di danza dedicati a bambini e adulti.
Dal 2014 è artista sostenuto da TIR Danza.
Galli lavorerà con gli allievi della Scuola del Balletto di Toscana, diretta da Cristina Bozzolini, in particolare con 6 danzatori e danzatrici che verranno scelti tramite audizione il primo giorno in previsione di una breve composizione coreografica per ensemble. Durante quest’ultimo anno si sono andate a creare le fondamenta per questa nuova e prestigiosa collaborazione con il Balletto di Toscana, presso il quale si terrà questa residenza che avrà inizio l’11 aprile e si concluderà con uno sharing presso i locali del Balletto di Toscana il 22 aprile alle ore 14:30.
Questa residenza fiorentina vede più partner impegnati nel sostegno della presenza di Nicola Galli. Sono infatti stati 10 i partner del Network XL che hanno aderito alla prima residenza (Anticorpi, C.L.A.P.Spettacolo dal vivo, Piemonte dal vivo, Amat, Teatro Pubblico Pugliese, Arteven, Fondazione Toscana Spettacolo, Teatro Verdi di Pisa, festival Interplay e Artedanzae20) che hanno partecipato alla selezione dell’autore che parteciperà a questa terza edizione di prove d’autore.
Il primo giorno (11 Aprile) sarà dedicato alla selezione del cast di 6 danzatori con cui Nicola lavorerà alla creazione di una breve pièce nei 10 giorni successivi; l’ultimo giorno (22 Aprile) sarà dedicata allo sharing della creazione che si terrà nei locali della scuola.
Per info:
Giulia Melandri | mob:3334217731 | melandri@cantieridanza.org
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004