Otello del Balletto di Roma

12939703_10209105612786338_

di Massimiliano Calafatello
Particolare entusiasmo ha suscitato la messinscena del Balletto di Roma di Otello avvenuta il 19 marzo scorso al Teatro Nuovo di Torino.
L’Otello, ispirato al capolavoro di Shapspeare, è uno degli spettacoli di punta del repertorio della compagine capitolina firmato da Fabrizio Monteverde con le musiche di Antonin Dvorak.
Una serata colma di emozioni dovute oltre che allo spettacolo, vigoroso e appassionante, al vivido saluto alle scene della prima ballerina Claudia Vecchi. Nell’organico del Balletto di Roma dal 2003 la danzatrice milanese ha scritto pagine importanti nella compagnia romana interpretando Dulcinea in “Don Chisciotte”, Giulietta in “Giulietta e Romeo”, sorellastra in “Cenerentola”, e appunto Desdemona in “Otello”. .
Josè Perez ho dato corpo e anima con la sua fisicità superba, la sua tecnica brillante e solida, la sua potenza espressiva ad un Otello monumentale. Claudia Vecchi emozionata ed emozionante è stata intrepida e nel ruolo di Desdemona.
L’ensemble del Balletto di Roma solida compagine di ottimi professionisti hanno fatto corona ai due protagonisti dando compimento e spessore ad una serata vibrante e intensa.
Le foto sono di Luca Vantusso
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità