di Massimiliano Calafatello
La rassegna Manzoni Cultura dedicato alla Danza giunge al settimo appuntamento con un grande ospite. Lunedì 9 maggio al Teatro Manzoni, Edoardo Sylos Labini intervisterà infatti l’étoile Luciana Savignano ,una ballerina, icona della danza italiana nel mondo.
La Savignano nel 1972 diventa prima ballerina al Teatro alla Scala e tre anni dopo, nel 1975, étoile. Lega la sua straordinaria carriera a Maurice Béjart, con il quale inizia un lungo e fertile connubio artistico. Luciana Savignano ha danzato nei teatri più importanti di tutto il mondo (Mosca, Parigi, New York, Chicago, Cuba, ecc), diventando una delle più affascinanti ed enigmatiche figure della storia del balletto italiano.
Sul palco del Teatro Manzoni, accompagnata da musiche mixate dal vivo da DJ Paul Vallery, Luciana Savignano racconterà al pubblico i segreti del suo successo, alcuni aneddoti della sua vita privata, il rapporto con le colleghe e l’impegno con le nuove generazioni di danzatrici attraverso la compagnia Pier Lombardo da lei fondata. Non mancheranno momenti di interazione con il pubblico. Manzoni Cultura è Danza!
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004