di Massimiliano Calafatello
Suggestivo e ricco di emozione, l’ evento che si prepara al Teatro Eliseo il 7 Febbraio.
Il coreografo e regista Mario Piazza porterà in scena , con gli studenti dell’Accademia Nazionale di Danza, Ghetto, una sua toccante creazione. Le musiche sono del compositore serbo Goran Bregovic. Lo spettacolo gode del patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri e del Comitato di Coordinamento per le celebrazioni in ricordo della Shoah.
Ghetto, la cui rappresentazione presso il teatro romano si inserisce nelle celebrazioni della Giornata della Memoria ha debuttato nel 2002 al Teatro dell’Opera di Sofia.
Si tratta di uno spettacolo contro l’antisemitismo e il razzismo, premiato dalla European Association for Jewish Culture a Londra con il Prix for Performing Arts, uno dei più importanti riconoscimenti per le arti performative.
Alternando momenti leggeri, quasi comici, a momenti più intensi e dolorosi, l’opera denuncia la persecuzione contro ogni minoranza, per motivi etnici, di orientamento sessuale o credo religioso, ma racconta anche la speranza di poter cambiare, di uscire dall’isolamento e dall’oppressione, conquistando la libertà attraverso la musica.
In questo toccante lavoro, il ghetto si trasforma, diventa luogo di incontro, confronto e costruzione di dialogo, nel rispetto delle diversità sociali e culturali, contro ogni forma di razzismo e discriminazione.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004