di Massimiliano Calafatello
dSabato 9 febbraio alle ore 21, al Teatro Asioli di Correggio andrà in scena la nuova produzione 2019 della MM Contemporary Dance Company. Lo spettacolo è composto da un trittico:
NO MAN’S LAND Coreografia di Eugenio SCIGLIANO in Prima nazionale,
BLOOM Coreografia di Daniele NINARELLO e VIVALDI UMANE PASSIONI Coreografia di Michele MEROLA, che debutterà l’1 febbraio 2019 al Teatro di Ristori di Verona, coproduttore della coreografia.
Comune denominatore della nuova produzione 2019 della MMCDC è l’universo musicale di Antonio Vivaldi. L’autore veneziano, esito tra i maggiori della cultura dell’Europa barocca, e considerato il più importante, influente e originale musicista italiano della sua epoca, offre infiniti spunti di ispirazione a Michele Merola ed Eugenio Scigliano, che hanno lavorato ognuno secondo la propria sensibilità e la propria vena creativa, sulle diverse partiture del grande compositore italiano.
Alle due creazioni si aggiunge quella di Daniele Ninarello, felice esito del progetto nato dall’azione Prove d’autore XL, promossa dal Network Anticorpi XL.
Le coreografie della serata, unite dal comune denominatore di una spiccata musicalità, sono caratterizzate da una forte implicazione tanto interpretativa quanto tecnica, che metterà in luce la versatilità stilistica e la straordinaria bravura dei danzatori della compagnia. Da un brano all’altro, la danza diventerà tutt’uno con la musica, sposandone la ricchezza compositiva grazie a coreografie che privilegiano il movimento, la plasticità, ma anche l’importanza del singolo gesto.
Giornale Armonia Registrato al Tribunale di (Ta) N. 638 del 23/11/2004