Workshop di Cristiana Morganti danzatrice di Pina Bausch,in Fonderia.

12033781_10207654628712643_

di Massimiliano Calafatello
Aterballetto oltre all’attività performativa in giro per i teatri di tutto il mondo, svolge un’attività altrettanto pregevole presso la Fonderia39, dove si svolgono preziosi stage e workshop.
L’attività autunnale di Fonderia39 ha ripreso alla grande con due giorni di workshop dei danzatori con Cristiana Morganti.
Cristiana Morganti è dal 1993 è danzatrice solista del Tanztheater di Wuppertal, dove lavora tutt’oggi. Accanto all’impegno costante nella compagnia di Pina Bausch, Cristiana Morganti ha lavorato anche con Susanne Linke, Urs Dietrich, Joachim Schlömer, Felix Ruckert e nella compagnia di Wanda Golonka, Neuer Tanz. Insegna all’Accademia Nazionale di Danza di Roma e al Conservatoire National Supérieur di Pari.
Aterballetto con questi appuntamenti pone attenzione alla realtà della coreografia contemporanea internazionale, con la quale si pone in dialogo e approfondimento continuo, in vista di eventuali progetti futuri. Seguendo questa linea artistica sono già stati ospiti Andonis Foniadakis nel novembre 2013, che poi ha creato “Antitesi” per Aterballetto; Emmanuel Gat nel maggio 2014; Cristina Rizzo, che ha creato nel 2013 Tempesta/The Spirits, Michele Di Stefano ed il suo Upper-East-Side e Jiri Pokorny, di cui è prevista una creazione nel corso del 2016.
Il workshop è stato di grande impatto ed ha suscitato grande entusiasmo da parte della Morganti che ha manifestato grande interesse alla possibilità di collaborare con Aterballetto nel prossimo futuro pur se impegnata nella ripresa del tour “Jessica and me” che sta ricevendo una grande accoglienza nei teatri italiani.
© DanzaNews.it by Giornale Armonia Registrato al Tribunale di Taranto n. 638 del 23/11/2004

Pubblicità